3 cibi buonissimi contro il caldo

3 cibi contro il caldo e l’afa da mangiare assolutamente
L’estate è sinonimo di vacanze, mare, gire fuori porta, aperitivi con gli amici e momenti bellissimi. Purtroppo questa stagione meravigliosa porta con sé qualcosa che spesso è insopportabile per chi vive e lavora in città: il caldo e l’afa. Per proteggervi e aiutarvi a sentire meno il caldo, dovete mangiare cibi ricchissimi di acqua, leggeri e con tante vitamine. Ecco i cibi contro il caldo di cui non dovrete mai e poi mai fare a meno.
Gelato alla frutta
Una pallina di gelato da 50-60 grammi contiene circa 80 kcal e si tratta di una merenda fresca e sana che vi farà dimenticare di essere a dieta e che vi permetterà di godervi l’estate con le sue belle giornate di sole, in cui un buon gelato artigianale è più che gradito. Toglietevi dalla testa che gli spuntini fuori pasto vi facciano ingrassare, perchè invece rappresentano un validissimo aiuto sopratutto per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. L’importante è scegliere con cura i gusti: ricordatevi di evitare le creme, gli affogati e il gelato preparato con i liquori, prediligendo i gusti con frutta fresca o di stagione, biologici e a chilometro zero. Se potete, evitate la panna, le cialde e preferite sempre la coppetta. Gustatelo durante una lunga passeggiata, aiutando il vostro corpo a consumare le calorie ingerite.
Verdura di stagione
Tra tutte le verdure, le zucchine sono quelle che vi aiuteranno maggiormente a combattere il caldo. Si tratta di un ortaggio di stagione con un bassissimo valore calorico, composta al 95% da acqua e con alte percentuali di potassio, ferro, calcio, fosforo, vitamina A e infine la vitamina C, perfetta per favorire una perfetta abbronzatura e proteggere la pelle. Inoltre, anche i cetrioli sono ricchissimi di acqua, vitamina C, aminoacidi e sali minerali come potassio, calcio, fosforo e sodio. È un buon diuretico, è freschissimo e possiede un potente agente detox.
Frutta ricca di acqua
L’anguria è il frutto estivo per eccellenza, composto da oltre il 90% di acqua. Contiene vitamine A, B, C, B6, sali minerali, potassio e magnesio, perfetti per combattere l’afa e il senso di affaticamento dato dal caldo. In alternativa, potrete gustare anche dell’ottimo melone tagliato a fette. La sua polpa contiene proprietà utili per la circolazione e la pressione arteriosa. La pesca è invece ricca di potassio, ferro e vitamina C, con proprietà rinfrescanti e disintossicanti.