4 ricette leggere di pasta fredda

4 ricette leggere di pasta fredda per la tua estate!
Finalmente la tanto attesa estate è arrivata, con le sue giornate piene di sole, le gite fuori porta e tante ricette sfiziose e fresche che mettono allegria. Uno dei piatti più amati è sicuramente la pasta fredda, con tanti ingredienti gustosi e genuini.
Per preparare la perfetta pasta fredda, dovete prestare moltissima attenzione alla cottura. Ricordatevi di non scolarla mai troppo al dente e di raffreddarla velocemente sotto acqua fredda corrente. Questo passaggio è importantissimo perchè permette di fermare immediatamente la cottura, evitando di far sciogliere gli ingredienti che volete aggiungete alla vostra pasta fredda, come per esempio i formaggi freschi. Se potete, scegliete sempre la pasta integrale: molto più salutare e gustosa!
È sempre meglio abbinare qualcosa di molto croccante per non avere consistenze troppo simili. Dunque potete sbizzarrirvi in cucina e scegliere verdure crude come carote, pomodorini freschi e sedano. Se preferite, potete grigliare o far bollire velocemente zucchine, peperoni e melanzane: in questo modo rimarranno croccanti e saporite, con un filo di olio extravergine di oliva che ne esalterà il sapore. Infine, per rendere la vostra pasta fredda irresistibile, potete contare sulle erbe aromatiche, come la menta, basilico, origano, finocchietto, dragoncello, timo e maggiorana. Tenete a mente questi consigli durante la preparazione dela vostra insalata di pasta, sbizzarrendovi con tutti gli ingredienti che amate di più, giocando con frutta e verdura di stagione. La redazione vi suggerisce queste 4 ricette leggere di pasta fredda, adatte per qualsiasi occasione: in spiaggia, in ufficio e durante una cena tra amici.
1) Pasta fredda bresaola e rucola
2) Pasta fredda al pesto
3) Pasta fredda con salmone, zucchine e yogurt
4) Pasta fredda con crudo e crescenza
E tu come prepari la pasta fredda? Mandaci la tua ricetta cliccando QUI e la pubblichiamo sul sito!