Arriva Auchan Minute, lo store senza casse

Arriva in Francia Auchan Minute entro marzo 2019 aperto H24 e gestito con un’App
Auchan non smette di stupirci e intende realizzare entro marzo 2019 un negozio davvero singolare, senza casse, senza personale e perfetto per la spesa last minute. Franceinfo – testasta francese online – ha rivelato che si tratterà del primo negozio phygital in Francia, a metà strada tra fisico e digitale.
Auchan Minute aprirà a Villeneuve-d’Ascq, nel Nord della Francia, all’interno del campus di Auchan. Si tratterà nello specifico di un negozio alimentare di 18 mq e aperto H24, sette giorni su sette. L’accesso al punto vendita avverrà con identificazione tramite App, la stessa con cui dovranno essere scansionati tutti gli acquisti e che addebiterà automaticamente il conto ai consumatori all’uscita. Auchan Minute non prevede l’intervento di alcun addetto alle vendite, ma quello di un’assistenza a distanza, sul modello dei servizi clienti virtuali.
Queste nuovissime sperimentazioni dovrebbero apportare delle migliorie verso il genere umano, anche se allo stesso tempo l’automatizzazione eccessiva sui posti di lavoro potrebbe rappresenbtare un problema in quanto minacciano fortemente i posti di lavoro, già precari, degli addetti alle casse. Questo genere di installazioni porteranno alla riduzione di circa 50 posti di lavoro. Tuttavia, si intende offrire un supporto completo a tutti coloro che potrebbero essere messi in esubero al fine di non recare alcun danno e tutelare gli onesti lavoratori della Società francese.