Dieta senza sale: tutti i benefici
Prova la dieta senza sale per rimanere in forma senza rinunciare a piatti gustosi
Una dieta senza sale è possibile? Sì! A nessuno piace mangiare piatti insipidi, ma a volte è necessario ridurre il consumo di sale per la nostra salute e anche per la nostra linea. Si dovrebbero consumare appena 5 gr di sale al giorno, ma ovviamente il consumo di sale in Italia supera di gran lunga la dose consigliata. Il sale che assumiamo non è semplicemente quello che aggiungiamo ai nostri piatti, ma anche quello già presente in alcuni prodotti.
I problemi causati dal sale
Un consumo eccessivo di sale può causare parecchi danni alla salute, come per esempio l‘ipertensione, problemi cardiovascolari, renali, al cervello e alle ossa, causando di conseguenza rischio di avere la pressione alta, infarto, ictus cerebrale e tumori all’apparato digerente. La verità è che non avremmo affatto bisogno di aggiungere il sale ai nostri piatti, in quanto il sodio è già naturalmente presente negli alimenti, soddisfando il nostro fabbisogno.
Cosa evitare e cosa mangiare
La maggior parte dei prodotti confenzionati contengono una quantità di sale incredibile, come per esempio i crackers, il pane confezionato, taralli, crostini, taralli, biscotti, cereali e fette biscottate. Il sale viene aggiunto anche nei legumi, piatti pronti, salse, sughi, salumi e formaggi. Se volete mangiare in modo sano ed equilibrato per prendervi cura di voi, non possono mancare abbondanti porzioni di frutta e verdura, i crackers senza sale, carne e pesce (anche surgelati vanno bene, a patto che non siano stati aggiunti condimenti).
Come sostituire il sale
Il sale in cucina può essere sostituito eccome, grazie alle spezie ed erbe aromatiche. Quando preparate una buona pasta con il sugo, per esempio, potete arricchire il sapore aggiungendo origano e basilico, che esaltano molto il pomodoro. Per le verdure, usate pepe o peperoncino, mentre per la carne andrà benissimo paprika, curry,rosmarino, maggiorana e erba cipollina. Se volete preparare una buona insalata, potete provare a mischiare frutta e verdura insieme, per un accostamento di sapori insolito. Avete mai provato a fare un’insalata con finocchi, mele, carote e fragole? Niente sale, solo un pizzico di pepe nero e una spremuta di succo di limone o di aceto balsamico.
Ti è piaciuto questo articolo? Forse potrebbe interessarti anche
Pancia piatta in poco tempo: la dieta
Dieta: l’importanza delle porzioni
La dieta per superare gli esami