Gli Angeli di Victoria’s Secret: dieta e allenamento

Ecco la dieta e l’allenamento degli Angeli di Victoria’s Secret per un corpo perfetto
Li chiamano Angeli non a caso: le modelle di Victoris’s Secret sembrano realmente delle creature angeliche scese in terra per sfoggiare la loro perfezione fisica, specialmente durante il Victoria’s Secret Fashion Show di fine novembre, la celebre sfilata di lingerie in cui le modelle indossano delle enormi (e pesantissime) ali da angelo. Parte del merito è di Madre Natura, ma bisogna ammettere che dietro a corpi così tonici e asciutti c’è tantissimo sacrificio e tantissimo allenamento. Infatti le modelle devono seguire un piano dietetico e di allenamento molto rigido prima della sfilata: devono ingerire alimenti che non facciano ingrassare, che siano disintossicanti, ma allo stesso tempo riuscire ad avere la forza di sfilare su tacchi vertiginosi e costumi scenografici con un certo peso.
Le modelle devono consumare obbligatoriamente i 3 pasti principali della giornata (colazione, pranzo e cena), mentre gli spuntini sono assolutamente banditi. Anche i latticini di qualsiasi tipo (latte, formaggio, gelato e così via) sono vietatissimi. Al posto del latte vaccino, le modelle fanno colazione con bevande vegetali a base di riso, cocco e mandorle. Il motivo di questa eliminazione è il gonfiore che i latticini produrrebbero, soprattutto per chi è intollerante al lattosio. Non per niente la pancia piattissima delle modelle di Victoria’s Secret è diventata iconica. I carboidrati e i grassi sono ridotti al minimo (compresi quelli che arrivano da alimenti come l’avocado e frutta secca, per esempio) mentre proteine, frutta e verdura vanno consumate in grandissima quantità. Nei dieci giorni prima dello show le modelle sono invece costrette a seguire una vera e propria dieta liquida e bere solo frullati di proteine fatti con uovo in polvere e circa quattro litri di acqua. Poi, due giorni prima dello spettacolo, dimezzano la quantità di acqua e per finire, nelle ultime dodici ore, restano in totale digiuno per essere completamente asciutte.
Ovviamente la dieta non basta per avere curve da capogiro, ma necessita un preciso e rigidissimo programma di workout. Tra le modelle, le più allenate seguono 3-4 settimane di allenamento ad altissima intensità prima della sfilata, mentre altre sono costrette a dover lavorare per interi mesi prima di raggiungere la forma fisica all’altezza della gran sfilata, allenandosi 6 volte a settimana, 2 volte al giorno. Per abituare le modelle al peso delle ali (che vanno dai 9 ai 13 kg) le top model indossano un giubbotto con dei pesi all’altezza delle braccia durante il loro allenamento, per potenziare l’equilibrio. Il programma di allenamento seguito da molti degli Angeli si chiama ModelFit e include esercizi ispirati allo yoga e al pilates, ma anche da attività cardio e di potenziamento delle fasce muscolari di cosce, fianchi e glutei. Un altro metodo di preparazione atletica in voga tra gli Angeli prende il nome di Ballet Beautiful, un workout ispirato al balletto classico e che tonifica i muscoli, rafforzandoli senza rischiare di ingrossarli.