I 5 migliori ristoranti di Como

I 5 migliori ristoranti di Como scelti per voi dalla Redazione di Cotto&Crudo.it
La Redazione di Cotto&Crudo.it ha ideato una rubrica dedicata a selezionare i 5 migliori ristoranti, pasticcerie, rosticcerie, crotti e così via per aiutarvi a scoprire i migliori locali che si differenziano per originalità, prezzo, qualità e che desiderano mettere in risalto la nostra meravigliosa tradizione culinaria o sperimentare quella estera. Oggi abbiamo selezionato per voi i 5 migliori Ristoranti di Como, per coronare una meravigliosa passeggiata lungo lago con una cena ricca di specialità mediterranee con una vista mozzafiato.
1) Trattoria Pizzeria Ristorante In Borgovico
La Trattoria Pizzeria Ristorante In Borgovico è un ristorante pizzeria di Como che propone alla sua clientela deliziosi piatti di pesce, prelibata carne alla griglia e tutte le specialità dai sapori mediterranei. Le ricette proposte alla clientela si ispirano tutte ai piatti tipici della tradizione mediterranea e grazie alla presenza di abili chef ogni pietanza viene cucinata a regola d’arte, con ingredienti genuini e sempre freschi. Si pone molta attenzione sulla qualità delle materie prime, cercando sempre di creare pietanze originali e gustose. Da non perdere è la croccantissima e saporita pizza sul tagliere, con i migliori ingredienti e un impasto leggero e saporito.
2) Ristorante Vapore
Il Ristorante Vapore lavora nel campo della ristorazione da oltre 40 anni, proponendo i piatti della tipica tradizione del Lario. Durante l’anno vengono cucinati i piatti tipici stagionali come Toc, polenta e funghi e prelibati piatti con tutti i tipi di pesce del lago a secondo della stagione dell’anno. accompagnati ovviamente da un’ampia carta di vini bianchi e rossi. Il posto è talmente suggestivo da essere perfetto anche per i ricevimenti di nozze, comunioni, cresime e anniversari.
3) Crotto del Misto
Il Crotto del Misto ha ormai una lunga tradizione di cucina. Già era conosciuto quando sul lago scivolavano ancora i grossi barconi a vela, i “gomballi”. I barcaioli vi trovavano pesce fresco, salumi nostrani, vino eccellente invecchiato in cantine meravigliose. Perche non sono novità i piatti che presentiamo, ma il prodotto di una secolare esperienza, l’sperienza di cuochi e di osti che sono stati e sono, prima di tutto, uomini di lago. La veranda affaccia direttamente sul lago e offre una cornice perfetta per una cena romantica, un pranzo di lavoro, eventi come matrimonio, cresima, comunione o anniversari.
4) Ristorante Beccaccino
Tra i colori, i profumi e l’immagine di sortilegi passati e presenti, all’interno di una riserva naturale dove la flora incornicia il paesaggio e dove la fauna fa capolino curiosa tra uno specchio d’acqua e l’altro, si colloca in un tutt’uno con il suo contesto Il Beccaccino. Il ristorante, annunciato dal dolce rumore dello zefiro che culla le onde, protetto e custodito dalle Prealpi che sovrastano il Lago di Como, rappresenta un luogo di sosta per chi di questa atmosfera ne desidera fare parte, cogliendone riflessi e assaporandone la storia, anche a tavola, con i migliori prodotti a Km 0. Qui il calore e la passione vengono trasferiti attraverso i sapori e gli odori che caratterizzano l’autenticità di ogni piatto.
5) Silvio
Dal 1919, anno della sua fondazione, la freschezza e la tracciabilità del pescato sono garantite da Cristian quotidianamente, essendo un pescatore professionista. Circondato dal verde, incastonato tra i giardini della neoclassica Villa Melzi e la chiesa romanica di S. Maria, Silvio è il luogo ideale per una cena romantica o un pasto di qualità con la famiglia e gli amici. Sia dall’elegante veranda che dalla pergola esterna sotto le vigne, è possibile godere di una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti. La cucina, semplice ma raffinata, mette in risalto piatti e prodotti locali tradizionali, ma si propone con nuove ricette, per lo più a base di pesce freschissimo, con piatti speciali anche per chi soffre di allergie alimentari. Uno degli obiettivi della Famiglia Ponzini, che gestisce il locale da cinque generazioni, è quello di proteggere e diffondere la conoscenza del pesce del lago e della cucina locale.