I 5 migliori Ristoranti di polenta taragna di Bergamo
I 5 migliori ristoranti di polenta taragna di Bergamo scelti per voi dalla Redazione di Cotto&Crudo.it
La Redazione di Cotto&Crudo.it ha ideato una rubrica dedicata a selezionare i 5 migliori ristoranti, pasticcerie, rosticcerie, crotti e così via per aiutarvi a scoprire i migliori locali che si differenziano per originalità, prezzo, qualità e che desiderano mettere in risalto la nostra meravigliosa tradizione culinaria o sperimentare quella estera. Questa settimana abbiamo selezionato per voi i 5 migliori ristoranti di polenta taragna di Bergamo. La polenta taragna è un piatto unico a base di polenta diffuso nel Nord Italia, in particolare in Valtellina, nelle province di Brescia e Bergamo. Gli ingredienti chiave di questa ricetta tradizionale sono senza alcun dubbio una miscela di farine di grano saraceno e granturco, con formaggio e burro.
1) Trattoria Parietti
La famiglia Parietti prende in gestione la trattoria a partire dal 1974. Situata sull’incantevole colle di Città Alta, offre un ambiente accogliente e familiare dove poter gustare un piacevole pasto in compagnia, in un contesto 100% bergamasco e autentico. Potreste iniziare la vostra degustazione con un’ insalata campagnola calda (Funghi, panna, rucola, olive, grana, pomodorini noci e patate) o con un tris di prosciutti (nocetta d’asino, cervo e cinghiale), per poi proseguire con casoncelli alla bergamasca con burro e guanciale, scarpinòcc al burro e salvia e crespelle ai funghi. Ovviamente, imperdibile la polenta taragna con i funghi, coniglio al forno e i ravioli alla canesi, ripieni di polenta e taleggio, conditi con burro, salvia.
2) La Tana Enoristorante
Questo caratteristico locale sorge nel centro della città di Bergamo Città Alta, in cui non mancano i piatti della tradizione culinaria locale preparati con amorevole maestria dallo chef Roberto. Potrete gustare la tipica crostatina salata con Scimùt, porri e composta di pomodori, risotto con rapa rossa, mascarpone e riduzione di arancia oppure gli gnocchi di ricotta, zafferano e maggiorana. I secondi a base di polenta taragna sono assolutamente sopraffini. La cucina propone Capù maghèr (involtini di verza con pomodoro del Vesuvio) e brasato di bue piemontese con polenta taragna bergamasca. Inoltre, l’ampia proposta di vini disposti a vista in un ambiente curato con camino, mura di pietra e arredi rétro, non potrà che lasciarvi un ricordo magico.
3) La Ca’ della Taragna
Il nome è stato scelto per valorizzare la specialità delle montagne bergamasche a base di polenta taragna e formaggio. Qualsiasi tempo faccia fuori dal loro locale, perfino nelle giornate più torride, una fumante polenta taragna non manca mai sulla tavola, accompagnata da bresaola con soncino e finferli, lardo con noci e miele, casoncelli alla bergamasca, pizzoccheri, risotto ai funghi e ovviamente carni cucinate alla perfezione come stinco di maiale, coniglio, capriolo e stufato d’asino. In alternativa alla carne, si può accompagnare alla polenta taragna anche formaggio alla piastra con mostarde e funghi. Il Ristorante appartiene alla famiglia Midali, che generazione dopo generazione porta in tavola la vera e tipica cucina bergamasca, servendola con l’ingrediente più importante: la passione.