I 5 migliori ristoranti italiani a Londra

I 5 migliori ristoranti italiani a Londra scelti per voi dalla Redazione di Cotto&Crudo.it
La Redazione di Cotto&Crudo.it ha ideato una rubrica dedicata a selezionare i 5 migliori ristoranti, pasticcerie, rosticcerie, crotti e così via per aiutarvi a scoprire i migliori locali che si differenziano per originalità, prezzo, qualità e che desiderano mettere in risalto la nostra meravigliosa tradizione culinaria o sperimentare quella estera. Oggi abbiamo selezionato per voi i 5 migliori ristoranti italiani a Londra. La cucina italiana è la più amata e invidiata in tutto il mondo. Dunque, questo articolo è dedicato a coloro che si trovano a Londra e hanno nostalgia dei sapori della nostra terra.
1) Ristorante San Carlo Cicchetti
A Covent Garden si trova il Ristorante San Carlo Cicchetti, che reinterpreta la deliziosa usanza culinaria veneziana dei cicchetti: deliziosi piatti da condividere o mangiare da soli, gustati con una birra o un bicchiere di vino. Ogni stagione Cicchetti lancia un nuovo menù sapientemente lavorato. Pur mantenendo i preferiti, i nuovi piatti presenteranno i migliori ingredienti stagionali provenienti dai mercati milanesi. Fantastica la parmigiana di melanzane e gli spaghetti alla carbonara.
2) Caffè Orsini
Situato nella zona più frequentata e popolare del centro di Londra, il Caffè Orsini si trova proprio di fronte all’Oratorio di Brompton e nelle immediate vicinanze dei musei Victoria and Albert e Natural History. Orsini è un ristorante rustico confortevole e accogliente, annidato tra edifici residenziali, con l’aspetto di una casa. I piatti proposti spaziano dalle carni e pesce al risotto; dalle paste sfarzose e tradizionali alle insalate, compresa la famosa insalata di mozzarella di bufala italiana. I dolci sono fatti in casa dalla mamma, dal tiramisù, alle torte, ai biscotti a forma di cuore. I prezzi sono molto ragionevoli, considerando gli ingredienti freschi e tradizionali che vengono utilizzati dallo chef di famiglia.
3) Ristorante Pierino
Il Ristorante Pierino è un famoso ristorante italiano nel cuore della città di Londra, al numero 37 di Thurloe Place. Diversi autobus si fermano nelle vicinanze, alla fermata Victoria and Albert Museum. L’ambiente è tradizionale ed elegante, con una meticolosa cura per i dettagli, rendendo questo ristorante adatto a un pranzo o una cena in famiglia. Pierino Serve una varietà di famosi piatti italiani, con una carta dei vini davvero speciale. I prezzi sono nella media per una città come Londra.
4) Ristorante da Paolo
Al numero 3 di Charlotte Place sorge il Da Paolo Restaurant, con un l’arredamento retrò e caldo, estremamente accogliente e intimo. Si tratta di un vero ristorante italiano, dove troverete una selezione di salumi e formaggi (come la mozzarella di bufala) e poi linguine agli scampi, calamari fritti, tiramisù. Le porzioni sono generose e in sottofondo c’è sempre una piacevole musica italiana. Il servizio è cortese e i prezzi nella media: circa quindici sterline per un primo e venticinque per un secondo piatto. Il locale si trova a metà strada tra la stazione di Victoria e quella di Pimlico.
5) Ristorante Portobello
Il Ristorante Portobello si trova in Ladbroke Road, al numero 7, nel celebre quartiere di Notting Hill. E’ un locale che si presenta con la tradizionale atmosfera italiana, in cui troverete anche la cucina vegetariana, oltre a golose pizze, ottimo pesce e buonissima pasta al pomodoro. I piatti fanno riferimento soprattutto alla tradizione culinaria del Sud Italia. Il personale è gioviale e offre un servizio qualificato e attento. I prezzi sono forse un po’ superiori alla media, soprattutto per la pizza, che si aggira intorno a quindici sterline, ma ne vale la pena. Se volete gustare un’ottima cena in questo locale, scendete alla Holland Park Station: da lì, impiegherete pochissimi minuti a raggiungerlo.