I noodles fanno bene: ecco perché

Scopriamo insieme i benefici dei noodles e perché fanno bene
I noodles sono diventati ormai un piatto molto amato e consumato in Italia, tanto da ordinarli al ristorante ogni volta che se ne ha l’occasione. Sapevi che oltre ad avere un sapore fantastico, fanno anche bene? Tra i vari noodles, troviamo i soba, gli udon, i ramen e gli shirataki, tutti con proprietà sbalorditive e diverse tra loro. Rispetto alla nostra pasta preparata con la farina di grano duro, la preparazione dei noodles prevede ingredienti di gran lunga più dietetici.
Gli udon noodles contengono molti carboidrati complessi e sono ricchi di fibre. Sono perfetti per dimagrire e per tenere basso il livello di zucchero nel sangue. Vengono preparati unicamente con farina, acqua e sale, rendendoli incredibilmente leggeri e facili da digerire. I carboidrati complessi degli udon noodles facilitano anche la gestione dello stress e dell’ansia. Quando vi sentite sotto pressione, mangiate gli udon!
Gli shirataki invece sono un tipo di spaghetti ricavati dalla radice di konjac e che presentano pochissime calorie per porzione (appena 47 kcal per 100 gr). Hanno un altissimo tasso saziante in quanto il konjac è ricco di fibre, proteine, amminoacidi ed è ricco di minerali come calcio, fosforo, ferro, zinco, manganese, cromo e rame. Sono particolarmente indicati in un regime alimentare dietetico. Si trovano in tutti i supermercati e potete prepararli a casa vostra facendoli saltare in padella con tante verdure e della salsa di soia. Ci vorranno pochi minuti!
I soba noodles invece vengono preparati con grano saraceno, ingrediente ricco di vitamine. Questa tipologia di noodles contiene anche potenti antiossidanti come la quercetina e la rutina, fibre e minerali come il ferro, il potassio, il fosforo, lo zinco e il calcio. La presenza di queste sostanze è utile per migliorare lo stato di salute dell’intestino e previene le malattie cardiache.
La zuppa di ramen si prepara tradizionalmente con brodo di pollo o di maiale, alga kombu e katsuobushi, a cui vengono aggiunti altri ingredienti. L’alga kombu è ricca di potassio e fosforo, utile per rafforzare il sistema immunitario,per favorire la circolazione sanguigna e il drenaggio dei liquidi, agendo come potente antiossidante. Previene inoltre le rughe e l’invecchiamento precoce della pelle, migliora la salute dei capelli e depura l’intero organismo.
Scommettiamo che i noodles sono appena diventati il tuo piatto preferito!