I rimedi naturali per i malanni di tutti i giorni
Scopriamo insieme i rimedi naturali per i piccoli malanni di tutti i giorni
La natura con i suoi rimedi è davvero incredibile: ci mette a sempre disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno, compreso ciò che potrebbe servirci per superare i piccoli malanni di tutti i giorni. Basterà sapere usare i giusti ingredienti nel modo migliore. I rimedi delle nostre nonne si basavano su alcuni semplici prodotti naturali, reperibili molto facilmente e che vi faranno sentire meglio! Scopriamo quali sono!
Camomilla
La camomilla vanta una serie praticamente infinita di proprietà benefiche, sia per la vostra bellezza che per la vostra salute: è una pianta davvero miracolosa, che le nostre nonne sapevano sfruttare al meglio. Innanzitutto, occorre sapere che esistono due tipi di camomilla: la camomilla comune (Matricaria chamomilla) e quella romana (Anthemis nobilis). Entrambe sono ottime per far tornare l’appetito, ma anche per aiutare a dare sollievo alle vie digestive. Inoltre, non è un caso che una delle due varietà si chiami matricaria: la parola matri proviene dal latino mater (madre) e ci ricorda che questa pianta possiede delle proprietà contro le malattie che colpiscono le donne. Infatti, questa pianta è in grado di dare sollievo a tutti i mali tipici delle donne: regola i cicli mestruali, diminuisce il mal di pancia ed evita le caldane che accompagnano la menopausa. Questi piccoli fiori dal cuore giallo sono in grado anche di calmare raffreddori e mal di gola. La loro azione calmante li rende dei perfetti alleati anche per le pelli sensibili, soggette ad arrossamenti e irritazioni, così come per i temperamenti più nervosi e le persone che soffrono regolarmente di stanchezza a livello oculare. Per tutti questi usi, la camomilla viene consumata sotto forma di infuso. Se però non vi piacciono le tisane, potete scegliere di assumerla sotto forma di pillole, mentre per le applicazioni locali l’ideale è un batuffolo di cotone imbevuto.
Salvia
Nel caso della salvia, è sufficiente il nome per rivelare tutte le incredibili virtù di una pianta che vanta davvero possibilità di applicazione smisurate. Tutti sappiamo quanto possa rivelarsi una preziosa alleata in cucina: basta sfregare qualche foglia profumata di salvia per ritrovare il profumo della Provenza o dei manicaretti preparati dalla nonna. Ma la salvia è molto di più di una semplice pianta aromatica. L’etimologia della parola salvia evoca la capacità di salvare. La salvia era un rimedio fondamentale nel Medioevo, prescritto per una serie di sintomi diversi. Ne esistono decine di varietà, ma in erboristeria si impiega soprattutto la salvia officinalis. Tonica e antispasmodica, questa pianta facilita in primo luogo la digestione. È anche in grado di curare il mal di gola, oltre che le afte e l’herpes. Nell’antichità, la salvia era consigliata per curare i problemi respiratori, l’asma in particolare, e alcune malattie nervose. Come la camomilla, la salvia è una pianta preziosa per le donne perché agisce sulla sindrome premestruale e sulle caldane ed è stata raccomandata da generazioni di nonne per accompagnare lo svezzamento del neonato e fermare la montata lattea. Un tempo, veniva anche utilizzata per calmare le nausee delle donne incinte. Oggi è raccomandata durante la gravidanza per accelerare il travaglio e facilitare il parto.
Aglio
L’aglio era il ricostituente naturale dei soldati dell’antica Roma. È poi diventato uno dei rimedi preferiti delle nostre nonne, che ne riconoscevano le molte e preziose qualità. Le virtù medicinali dell’aglio sono conosciute e impiegate da almeno due millenni in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia passando per il continente americano. Gli utilizzi principali che le nostre nonne facevano dell’aglio erano tre: calmare i raffreddori più tenaci e ridurre la tosse; lenire il mal di stomaco; e infine sfruttare le sue proprietà vermifughe. L’aglio ha infatti un forte effetto antisettico che gli permette di alleviare con un’applicazione locale le ferite più lievi e le piccole irritazioni cutanee. Oggi, sembra che l’aglio abbia anche un effetto benefico sui problemi cardiovascolari. Il suo consumo frequente e abbondante è utile anche a far abbassare la pressione e a ridurre il colesterolo.
Chiodi di garofano
Un vero e proprio toccasana naturale per la vostra salute è rappresentato dal chiodo di garofano, che non ha nulla a che vedere con il fiore garofano: in realtà si tratta del bocciolo essicato di una pianta esotica. Questo elemento è straordinario come antisettico e antidolorifico. In infusione, produce un’ottima tisana contro la nausea, e ancora, si può usare per ridurre il dolore provocato da una carie.