Il miglior ristorante del mondo si trova a Modena: è l’Osteria Francescana

Il miglior ristorante del mondo è l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, a Modena. Nella top 50, anche altri italiani…
Una notizia che ha già fatto il giro del mondo: l’Osteria Francescana di Massimo Bottura è il miglior ristorante del mondo. Lo chef emiliano, con la sua attività nel cuore di Modena, ha riconquistato il prestigioso scettro dopo averlo perso lo scorso anno, quando l’Eleven Madison Park di Daniel Humm, a New York, conquistò il titolo. Non è la prima volta, infatti, per il ristorante di Bottura, che fu consacrato migliore del mondo anche nel 2016.
Gli organizzatori hanno dichiarato che il premio è stato conferito all’Osteria Francescana per “Il continuo impegno di Bottura nel promuovere il carattere unico dell’Osteria Francescana. Il ristorante di Modena serve la cucina contemporanea di Bottura, che sfida e reinventa la tradizione culinaria italiana mentre utilizza i migliori prodotti della regione Emilia Romagna”.
Dal canto suo, Bottura, ha dichiarato di voler continuare a combattere gli sprechi, con la volontà di coinvolgere tutta la comunità degli chef: “Puntando i riflettori, dobbiamo rendere visibile l’invisibile, è estremamente importante!“.
Fra gli chef italiani consacrati nella top 50, troviamo anche Niko Romito del Reale di Castel di Sangro, Massimiliano Alajmo de Le Calandre ed Enrico Crippa con il suo ristorante Piazza Duomo, al 16esimo posto.