Joker: Joaquin Phoenix perde 25 kg per il ruolo

Joker: Joaquin Phoenix perde 25 kg per ottenere il ruolo del cattivo più amato della DC
Joker, regia di Todd Philips, è arrivato nelle sale italiane il 3 ottobre, conquistando il pubblico dal primo istante. Un film che danza in punta di piedi e che scivola lentamente in una follia pericolosa. Per Joaquin Phoenix non è stato affatto facile calarsi nei panni di Joker, tanto che ha deciso di raccontare la sua difficilissima preparazione fisica per calarsi completamente in uno dei ruoli più ambiti del cinema. Infatti l’attore ha dovuto perdere ben 25 kg per impersonare alla perfezione l’aspetto scheletrico e malsano del folle personaggio sul grande schermo.
L’attore ha dichiarato che inizialmente, trovandosi a seguire un regime alimentare altamente e pericolosamente restrittivo, aveva difficoltà anche a compiere i gesti più semplici, sentendosi debole e senza forze. Ha dovuto lottare molto con sé stesso, evitando di guardare persino la televisione durante tutto il periodo di dieta, perché la pubblicità sul cibo lo rendeva estremamente affamato. Inoltre è stato costretto ad isolarsi e ad evitare qualsiasi tipo di incontro mondano nella società, per non sentirsi attratto da cibo e bevande. Inizi davvero a impazzire quando perdi quella quantità di peso in così poco tempo. Ho avuto ripercussioni importanti anche sulla mia psiche, che sono state molto utili per la mia interpretazione – dichiara l’attore, che è stato seguito da un medico nutrizionista che gli ha permesso di mangiare solamente mele, lattuga e fagiolini al vapore, ma tenendo fermamente la situazione sotto controllo. La magrezza di Joker è un fattore chiave per il linguaggio del corpo che Philips aveva immaginato per l’interpretazione e per sviluppare al meglio la danza disturbante e commovente improvvisata dallo stesso Joaquin Phoenix, che abbiamo visto nella scena girata nel lurido bagno della stazione dopo l’omicidio dei 3 giovani broker.
Una volta che raggiungi il peso previsto, cambia tutto. E’ difficile svegliarsi ogni mattina ed essere ossessionato per aver preso pochi grammi di peso. Inizi quasi a sviluppare un disordine, è folle. Con la perdita di peso mi aspettavo sentimenti di insoddisfazione, fame, un certo tipo di vulnerabilità e debolezza. Quello che non avevo previsto però era una sensazione di fluidità fisica mai provata prima. Potevo fare movimenti che prima non sarei mai stato in grado di fare. Questo si è prestato perfettamente ad alcuni movimenti del personaggio, che sono emersi come una componente molto importante – dichiara Joaquin Phoenix con Associated Press.
Ti è piaciuto questo articolo? Forse potrebbe interessarti anche
Gli Eggo Waffles di Stranger Things