Lavare i contenitori di plastica con acqua calda potrebbe essere pericoloso

Una nuova ricerca afferma che lavare i propri contenitori in plastica con acqua calda potrebbe rivelarsi davvero pericoloso per la salute
Secondo un nuovo studio, portato avanti da alcuni ricercatori americani, lavare piatti e contenitori di plastica sotto l’acqua calda potrebbe rivelarsi dannoso per la salute.
E’ il risultato di un rapporto pubblicato dall’American Academy of Pediatrics, nel tentativo di dimostrare quanto alcune pratiche di pulizia quotidiana potrebbero in realtà causare la fuoriuscita di sostanze chimiche davvero pericolose. Il rapporto, si è rivolto anche ai contenitori messi in microonde, anch’essi a rischio: ogni sostanza chimica, se sottoposta ad un eccessiva quantità di calore, potrebbe contaminare gli alimenti. Per questo, secondo i ricercatori, sarebbero da preferire contenitori in vetro o acciaio inox.
In particolare, alcuni tipi di plastica conterrebbero bisfenoli, utilizzati per indurire gli oggetti: questi, potrebbero agire come estrogeni nel corpo, andando ad influenzare il sistema immunitario, causando una diminuzione della fertilità e aumentando il grasso corporeo.
Secondo l’autore del rapporto, il Dr Leonardo Trasande, le aziende dovrebbero fare di più, al fine di garantire una maggiore sicurezza e fare in modo che le sostanze chimiche non trovino una via così semplice per raggiungere i nostri cibi.