Le 5 migliori pizzerie di Napoli
Le 5 migliori pizzerie di Napoli scelte per voi dalla Redazione di Cotto&Crudo.it
La Redazione di Cotto&Crudo.it ha ideato una rubrica dedicata a selezionare i 5 migliori ristoranti, pasticcerie, rosticcerie, crotti e così via per aiutarvi a scoprire i migliori locali che si differenziano per originalità, prezzo, qualità e che desiderano mettere in risalto la nostra meravigliosa tradizione culinaria o sperimentare quella estera. Oggi abbiamo selezionato per voi le 5 migliori pizzerie di Napoli. La pizza, come tutti saprete, nasce a Napoli ed è un prodotto gastronomico salato che consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito che viene spianato e condito con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti, cotto in un forno a legna. La pizza è conosciuta, amata e mangiata in tutto il mondo.
1) Pizzaria La Notizia
Pizzaria la Notizia è sinonimo di casa ed è un luogo in cui coccolare l’anima. Qui la pizza viene preparata applicando con rigore instancabile tecniche antiche e tradizioni secolari, con i migliori ingredienti che esplodono in una magia di sapori e profumi. I collaboratori sono un’unica grande famiglia che, a fine serata, si riunisce intorno alla tavola con la voglia e l’allegria di condividere la cena, dopo aver servito con gioia ogni cliente. Qui il cibo che si prepara diventa lo strumento che permette di conoscerci e conoscere gli altri un pò di più, giorno dopo giorno. Identità, Unità, Piacere sono le parole d’ordine. Se decidete di farvi sedurre da questa Pizzeria storica, non perdetevi le loro prelibatezze, ancora più antiche della pizza cotta in forno a legna: le pizze fritte. Le potete trovare con ricotta di bufala e ciccoli; fior di latte e zucchine; provola e soffritto; scarola e baccalà.
2) Gino Sorbillo
Gino Sorbillo appartiene a una delle famiglie di pizzaioli più antiche di Napoli. Cresce nella pizzeria di famiglia e ben presto impara i segreti della vera pizza napoletana. Con Gino Sorbillo la Pizza Napoletana è giunta a livelli qualitativi altissimi e si è guadagnata di diritto spazio tra le migliori eccellenze gastronomiche italiane. Troverete questa pizzeria fenomenale nella Napoli storica, in Via dei Tribunali e sul lungomare in Via Partenope. Esistono altre sedi a Milano e a New York. Gli ingredienti sono selezionati con la massima cura, per garantire tutta la qualità 100% italiana, tra cui il ievito madre e farine raffinatissime.
3) Da Michele
L’antica Pizzeria Da Michele, per Napoli è il punto di incontro tra tradizione e innovazione, esperienza e passione. Essendo la pizza napoletana perfetta, nella pizzeria Da Michele si è scelto di portare avanti l’antichissima tradizione, proponendo unicamente la Margherita e la Marinara sul menù, spinti dall’amore per la tradizione, ricercando da più di cent’anni i sapori del passato. Troverete unicamente le eccellenze campane: Farine pregiate, il fiordilatte DOP, l’olio profumato e dal sapre ricco. Pizza, amore e passione sembrano essere una triade fatale, e proprio all’ interno della pizzeria, sono nate bellissime storie d’amore.
4) 50 Kalò
50 Kalò nasce a Napoli nel 2014 ed è il risultato di tre generazioni di pizzaioli . 50 nella cabala napoletana è il pane, mentre kalò nell’antico gergo non scritto dei pizzaioli significa buono, un’espressione dialettale che ha radici antiche, dal greco kalos (letteralmente bello, buono). 50 kalò per dire dunque “impasto buono”. Un nome che è diventato brand e che racconta con immediatezza tutta la ricerca di Ciro Salvo: il suo impasto, fatto con farine selezionate, tanta acqua, una lunga lievitazione e la sua pizza condita con solo i migliori ingredienti. Da luglio 2018 50 Kalò è anche a Londra. Gli ingredienti rappresentano la perfezione, come il pomodoro Pelato da agricoltura biologica. L’olio extravergine d’oliva viene aggiunto solo a fine cottura. La carta delle pizze cambia con le stagioni ed è il risultato di una ricerca che dà spazio a prodotti a marchio DOP e IGP come il Provolone del Monaco, il Ciauscolo e il Parmigiano Reggiano 24 mesi.
5) Carmnella
Carmnella, pizzeria e trattoria verace napoletana, nasce come semplice cantina nel 1892 nel Borgo Sant’Antonio Abate, a un passo da Porta Capuana. A fondarla è la signora Carmela Sorrentino, donna infaticabile, intraprendente e piena di passione, con un genuino ed inesauribile entusiasmo per l’arte del far pizza insieme alla sua famiglia. A parte pizze da sogno, qui troverete anche spacialità napoletane, come il panzarotto ripieno, la frittatina di pasta tradizionale e altre stuzzicherie. Ora il padrone di casa è Vincenzo Esposito, che prepara un impasto leggerissimo con farina 00 medio-debole, facendo lievitare l’impasto da 18 a 24 ore a temperatura ambiente. Dopodichè, gli ingredienti migliori della Campania si uniscono alla poesia scaturita dalle sue mani, trasformandosi in una pizza già tagliata a fette, per immergersi subito nel vero gusto della vera pizza napoletana.