Le ricette contro l’influenza

Esistono alimenti che ci aiutano a stare bene?
Di qualsiasi forma virale si tratti, l’influenza colpisce gli organismi con un sistema immunitario più debole: ecco come rinforzarlo a tavola.
Clicca su tutte le ricette e scopri i passaggi!
1) Risotto all’arancia
Le arance sono utili per il sistema immunitario, contengono pectina e sono antiossidanti contro i radicali liberi. Grazie alla presenza della Vitamina C, aumentano la resistenza del corpo umano contro i vari agenti chimici, fisici e ambientali, soprattutto d’inverno. Aumentando le difese immunitarie contro virus e batteri, svolgono una funzione antistress.
2) Orecchiette ai broccoli
I broccoli sono ricchi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio. Contengono la Vitamina C e sono particolarmente indicati per chi ha un forte raffreddore, grazie alla presenza di antiossidanti, che promuove la secrezione del muco.
3) Orzo alla curcuma con crema di verze e noci
La curcuma ha grandi proprietà antinfiammatorie, motivo per cui è un potente alleato per sconfiggere i malanni di stagione. Svolge inoltre un’ importante funzione depurativa, supportando il nostro corpo nel processo di espulsione delle tossine, rafforzando in modo importante il sistema immunitario.
4) Involtini di verza ripieni allo zenzero
La verza è ricchissima di vitamine, utilissime per il nostro corpo e per difenderci dall’influenza. Contiene numerosi sali minerali, come potassio, ferro, fosforo, caldio, clorofilla, manganese, zinco e zolfo, elementi indispensabili per una pronta guarigione.
5) Purè di patate e cavolfore piccante
Grazie alle sue proprietà antifiammatorie, il peperoncino è molto indicato in caso di tosse. Rafforza le difese immunitarie e combatte le infezioni. Combinato ai cibi con la vitamina C, ci aiuta a debellare i virus e a liberare le vie respiratorie.