Menta: proprietà, benefici e uso in cucina

Scopriamo insieme tutte le proprietà della menta, i benefici e come si utilizza in cucina
La menta è una profumatissima pianta della famiglia delle Labiate che possiede incredibili proprietà utili per la vita di tutti i giorni. Ha un’azione altamente digestiva e rinfrescante, perfetta per combattere nausea e alitosi strofinandola semplicemente sui denti. Grazie al suo profumo inconfondibile è molto utilizzata non solo in cucina, ma anche a livello industriale per realizzare caramelle, chewing gum, collutorio e dentifricio, medicinali, detergenti intimi e cosmetici per il corpo e per il viso. Insomma, una pianta davvero preziosa!
100 g di menta contengono 285 kcal
Proteine 19,93 g
Carboidrati 52,04 g
zuccheri 0 g
Grassi 6,03 g
saturi 1,577 g
monoinsaturi 0,21 g
polinsaturi 3,257 g
colesterolo 0 mg
Fibra alimentare 29,8 g
Sodio 344 mg
Alcol 0 g
La menta si utilizza per profumare piatti dolci e salati e per aromatizzare tè, bevande e liquori. Per preparare una bevanda rinfrescante la qualità più adatta è la menta piperita, da aggiungere a un bicchiere di acqua fredda con il succo di un limone. È ottima inoltre con le insalate, le verdure, i legumi e i cereali. Infine, strofinare sulle dita delle foglioline di menta fresca può aiutare ad eliminare i cattivi odori causati da aglio o cipolla. Vuoi scoprire tante ricette sfiziose a base di menta? CLICCA QUI
E per preparare il Mojito perfetto?
Il Mojito è una bevanda alcolica a base di zucchero di canna, succo di lime e rum grezzo. Prova la nostra miscela originale per servire degli ottimi drink ai tuoi amici!
Ingredienti per 1 mojito
50 ml Rum bianco cubano
1/2 succo di lime
7 foglie Menta
3 cucchiai Zucchero di canna bianco
Soda
Ghiaccio
Angostura
1 fetta di Lime
In un tumbler alto mettete due cucchiaini di zucchero di canna bianco e il succo di mezzo lime. Mescolate con cura, aggiungete la menta, schiacciate delicatamente con il pestello, aggiungete il ghiaccio (a cubetti o tritato), il rum e completate con una spruzzata di soda e un tocco di Angostura. Guarnite con un rametto di menta e una fetta di lime.