Prodotti vegani e vegetariani in crescita del 175%

Il mercato dei prodotti vegetariani e vegetariani continua la sua corsa conquistandosi una fetta di mercato sempre più ampia: quest’anno, con una crescita impressionante del 175%
Nell’ultimo anno, sul mercato internazionale, sono stati lanciati moltissimi prodotti vegetariani e vegani: rispettivamente l’11% e il 5%, con una crescita triplicata nel corso degli ultimi cinque anni, pari al 175%.
Secondo le ricerche dell’Avi (Associazione Vegetariani Italiani), la richiesta di questi prodotti non arriverebbe solamente da vegetariani o vegani, piuttosto da un pubblico più ampio, inclusi consumatori onnivori che sembrano apprezzare le numerose opzioni vegetali presenti sul mercato. Questi prodotti, dunque, non solo andrebbero a segnare una nuova tendenza di mercato, ma anche una possibilità (salutare) per variare la propria alimentazione, a favore dell’ambiente.
Insomma, i numerosi prodotti, molto spesso frutto di una rivisitazione di ricette tradizionali, hanno invogliato i consumatori a sperimentare nuovi sapori fuori dall’ordinario e, d’altro canto, hanno rafforzato tutta quella fetta di futuri vegetariani, incerti.
Il settore si muove a grandi passi verso picchi di crescita totalmente inaspettati, che certamente continueranno ad incuriosirci.