0 0
Biscotti di Natale

Biscotti di Natale

Caratteristiche:
  • Vegetariana
Cucina:
  • Media
  • 1 ora + riposo
  • Porzioni 10
  • 180°C

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a cena?
330 gr Farina 00
200 gr Burro freddo
135 gr Zucchero a velo non vanigliato
53 gr Tuorlo
q.b. Estratto di vaniglia
q.b. Scorza grattugiata di limone non trattato
q.b. Sale in alternativa una bustina di vanillina
q.b. Cacao in polvere
Biscotti di Natale

Biscotti di Natale

Caratteristiche:
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

La ricetta

Condividi

Questi Biscotti di Natale sono una dolce compagnia per le feste da preparare con i nostri bimbi per passare momenti insieme con spensieratezza e bontà!

Ringraziamo per questa ricetta Monica in Cucina.

Forse potrebbe interessarti anche
Tartine natalizie
Alberelli di natale 
Tronchetto di natale

Dai un’occhiata al nostro Speciale Biscotti!

Step 1
Segna come Completa

Inserite in un mixer, oppure in un robot da cucina a lame grandi, la farina setacciata più il burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti (non toccatelo con le mani).

Step 2
Segna come Completa

Fate fare pochi giri ad alta velocità, vedrete che il burro con la farina saranno diventati una granella (detta anche “sabbiatura”), aggiungete i tuorli, la scorza del limone, l’estratto di vaniglia più lo zucchero a velo. Fate girare ad alta velocità per pochi secondi e vedrete che il composto si sarà amalgamato tutto da un lato.

Step 3
Segna come Completa

Trasferite l’impasto su un piano da lavoro, formate una palla, con un tarocco dividete in due l’impasto. Lavoratelo leggermente con le mani infarinate e formate una pallina, l’altra lavoratela aggiungendo il cacao amaro e formate un’altra pallina. Copritele separatamente con pellicola trasparente e ponetele in frigorifero per 30-40 minuti.

Step 4
Segna come Completa

Trascorso il tempo di raffreddamento in frigorifero, trasferite la frolla su un piano da lavoro, meglio se il piano è di marmo (perché è freddo e mantiene la frolla fredda). Evitate il legno che incollerebbe la vostra pasta frolla.

Step 5
Segna come Completa

Infarinate bene il piano di lavoro creando una patina bianca di farina, così stenderete la pasta frolla senza che si attacchi. Infarinate bene anche il matterello (la pasta frolla dovrà essere fredda).

Step 6
Segna come Completa

Stendete la vostra pasta frolla con il matterello, dovrà avere uno spessore di circa 5 mm. Potete stendere la pasta frolla coprendola con un foglio di carta forno. La frolla che andrete ad intagliare dovrà essere freddissima per avere dei biscotti intagliati perfettamente. Se vedrete che la pasta frolla risulta morbida, trasferitela in frigorifero per altri 30 minuti.

Step 7
Segna come Completa

Ora che la pasta frolla è ben fredda e dura, intagliate i biscotti con un taglia biscotti perfettamente infarinato dando un taglio netto, in questo modo il biscotto si attaccherà nel taglia biscotti perché la frolla è ben fredda.

Step 8
Segna come Completa

Staccate i biscotti delicatamente e poneteli in una teglia rivestita da carta forno. Inserite i biscotti ad una distanza di mezzo centimetro l’uno dall’altro fino a riempire la teglia.
Trasferite la teglia di biscotti in frigorifero per almeno 20 minuti prima di infornarli.

Step 9
Segna come Completa

I biscotti dovranno essere infornati molto freddi in forno preriscaldato modalità statico a 180°C per 12 minuti esatti. Dovranno risultare leggermente dorati.
Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Step 10
Segna come Completa

Potete lasciarli al naturale oppure spolverarli con dello zucchero a velo, farcirli con marmellata o con crema spalmabile. Potete glassarli con il cioccolato fuso, decorarli con gli zuccherini o i confettini, potete anche ricoprirli con la ghiaccia reale bianca o colorata.

Step 11
Segna come Completa

I biscotti natalizi si mantengono belli freschi e morbidi come appena fatti per circa 3 settimane, conservati chiusi in una scatola di latta o in una biscottiera. Sono così deliziosi e super buoni che finiranno subito!

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Mozzarella In Carrozza Vegana
successivo
Peperoncini Ripieni

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Mozzarella In Carrozza Vegana
successivo
Peperoncini Ripieni