0 0
Budini di Riso

Budini di Riso

Caratteristiche:
  • Vegetariana
Cucina:
  • Media
  • 90 minuti + 1 ora di risposo
  • Porzioni 10

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a pranzo?
Per la frolla
300 g Farina
85 g Zucchero a velo
150 g Burro a temperatura ambiente
1 Uovo
2 Tuorli
1/2 Arancia la buccia
1 pizzico Sale
Per la farcia
150 g Riso carnaroli
950 g Latte
100 g Zucchero
170 g Burro
1 Uovo
1 Tuorlo
1 Arancia la scorza
1 cucchiaio Liquore Strega
1 Limone la scorza
1 pizzico Sale
1 bustina Vanillina facoltativa
80 g Zucchero a velo
Per decorare
q.b. Zucchero a velo
Budini di Riso

Budini di Riso

Caratteristiche:
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

  • Per la frolla

  • Per la farcia

  • Per decorare

La ricetta

Condividi

I Budini di Riso sono un dolce tipico toscano dal gusto delicato e dalla consistenza soffice. Potete aromatizzarli come più preferite.

Ci aspetteremmo tutti di vedere dei budini di riso, e invece questi dolcetti somigliano più a dei muffin. Questo perché la tradizione vuole che i fiorentini, nel realizzarli, si sarebbero ispirati a un’altra popolare ricetta toscana, il pasticcio di riso senese. Così è nato questo guscio di frolla che contiene una superba crema di riso.

Forse potrebbe interessarti anche
Muffin Vegani Salati
Budino di Pane
Muffin al Radicchio

Dai un’occhiata la nostro Speciale Dalle Ciambelle ai Muffin!

Step 1
Segna come Completa

Utilizzando una planetaria, impastate usando il gancio a foglia i 300 gr di farina con il burro, aggiungete l’uovo intero più i due tuorli, versate 85 gr di zucchero a velo, la scorza di mezza arancia e il pizzico di sale.
Azionate la planetaria e lavorate fino a che si formerà un panetto morbido. Potete fare la pasta frolla a mano mettendo tutti gli ingredienti su un piano da lavoro e lavorando bene gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e ponete in frigorifero per circa un’ora.

Step 2
Segna come Completa

In una pentola, versate i 600 grammi di latte con lo zucchero semolato, aggiungete la bustina di vanillina, la scorza dell’arancia e la scorza di mezzo limone, il pizzico di sale.

Step 3
Segna come Completa

Riscaldate in un pentolino il latte, versate il riso, fate cuocere il tutto per circa 20-25 minuti (il riso dovrà essere ben cotto, se necessario versate nella pentola del riso del latte caldo e fate ritirare) girando spesso il riso con un mestolo di legno per evitare che si attacchi sul fondo della pentola. Terminata la cottura aggiungete 20 g di burro e fatelo raffreddare bene.

Step 4
Segna come Completa

Prendete una ciotola e mettete 80 gr di zucchero a velo con un uovo più un tuorlo e 35 gr di farina.
Nel frattempo mettete sul fuoco a fiamma bassa 350 gr di latte con la scorza grattugiata di mezzo limone e mezza arancia; una volta riscaldato versatelo lentamente sul composto di uova, farina e zucchero a velo.

Step 5
Segna come Completa

Rimettete sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa per far addensare e ottenere una crema pasticcera. Lasciatela raffreddare, riprendete il panetto dal frigorifero, stendetelo su un piano da lavoro utilizzando un mattarello: dovrete ottenere una pasta frolla spessa di circa 4 millimetri.

Step 6
Segna come Completa

Per ottenere gli stampini per i budini di riso, potete utilizzare un tagliapasta circolare, oppure potete utilizzare degli stampini per fare delle piccolissime crostatine. Adagiate la pasta frolla ritagliata nello stampo da muffin imburrato e infarinato.

Step 7
Segna come Completa

Unite la crema pasticcera e il riso cotto oramai freddi nel latte. Uniteli mescolando, così otterrete il ripieno per realizzare i budini. Con un cucchiaio mettete l’impasto all’interno della pasta frolla e riempiteli tutti.
Cuocete i budini di riso in forno preriscaldato modalità statico a 180°C, fate cuocere per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C per altri 10 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire. Spolverate i budini di riso con zucchero a velo. I budini di riso si manterranno morbidi per circa 3 giorni mettendoli in una campana di vetro.

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
Mousse al Cioccolato
precedente
Mousse al Cioccolato
successivo
Fettuccine Saporite

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Mousse al Cioccolato
precedente
Mousse al Cioccolato
successivo
Fettuccine Saporite