0 0
Chicche alla zucca e mela

Chicche alla zucca e mela

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
Cucina:

La farina aromatizzata ai funghi utilizzata in questa ricetta è semplicissima da realizzare in casa, basta un potente frullatore!

  • Difficile
  • 1 ora + 40 minuti
  • Porzioni 4

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a pranzo?
Per gli gnocchi
250 gr Farina integrale di grano duro
250 gr Semola rimacinata di grano duro
100 gr Farina di grano tenero tipo 0
25-30 gr Funghi secchi
150 gr Patate
100 gr Zucca
150 gr Mele
100 gr Acqua
la punta di un cucchiaino Cannella in Polvere
la punta di un cucchiaino Coriandolo in polvere
q.b. Sale fino
Per il condimento
1 media Cipolla tritata molto fine
2 cucchiai Semi di zucca
30-40 gr Zucca tagliata a julienne
3-4 cucchiai Olio Extra Vergine di Oliva
3-4 cucchiai Passata di pomodoro
la punta di un cucchiaino Cannella in Polvere
la punta di un cucchiaino Coriandolo in polvere
q.b. Sale fino
Per decorare
1 Mela tagliata a cubetti piccoli
1 cucchiaio Semi di zucca
20 gr Zucca tagliata a julienne
Chicche alla zucca e mela

Chicche alla zucca e mela

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
Cucina:

La farina aromatizzata ai funghi utilizzata in questa ricetta è semplicissima da realizzare in casa, basta un potente frullatore!

Ingredienti

  • Per gli gnocchi

  • Per il condimento

  • Per decorare

La ricetta

Condividi

Le chicche alla zucca e mela sono un primo piatto vegano dal gusto sorprendente, sfizioso e delicatissimo. Prova questa ricetta autunnale!

 

La Redazione consiglia questo frullatore per questa e tantissime altre ricette. Puoi acquistare questo prodotto cliccando qui.
Per le specifiche del prodotto cliccate qui.

Step 1
Segna come Completa

Per prima cosa, preparate la farina aromatizzata ai funghi. Inserite in un frullatore la farina integrale, la rimacinata di semola di grano duro e i funghi secchi. Frullate alla massima potenza fino ad ottenere una polverizzazione dei funghi che si saranno perfettamente amalgamati alla farina.

Step 2
Segna come Completa

Mettete in un pentolino le patate, la zucca e le mele affettate sottilmente con il pelapatate, per accelerare la cottura. Aggiungete l’acqua, un pizzico di sale e portate a bollore. Fate cuocere a fiamma molto bassa, controllando continuamente che non si asciughi troppo il liquido di cottura e mescolando per far sì che il composto non si attacchi al pentolino. Mescoliamo continuamente per evitare che il composto si attacchi al pentolino. Quando il composto è pronto, aggiungete la cannella in polvere, il coriandolo in polvere e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una purea. Dividete la purea in due ciotole: in una aggiungete 200 gr di farina aromatizzata ai funghi, un pizzico di sale e impastate cercando di ottenere un composto compatto ma morbido. Impastate la parte restante di purea con farina di grano tenero, rimacinata di semola di grano duro e un pizzico di sale cercando di ottenere anche qui un impasto compatto. ma morbido. Lasciate riposare gli impasti per circa 15-20 minuti coperti con un canovaccio pulito.

Step 3
Segna come Completa

Trascorso il tempo di riposo, prendete un po’ di impasto e lo arrotolate sul tagliere con le mani fino ad ottenere un bastoncino lungo e più sottile di un dito. Tagliate con un coltello dei pezzettini alti non più di un centimetro, li cospargete di farina affinché non si attacchino e li sistemate su di un vassoio foderato con un canovaccio pulito. Così, avrete creato i vostri gnocchi.

Step 4
Segna come Completa

Mettete a bollire abbondante acqua salata. Quando bolle, versate gli gnocchi e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Mentre gli gnocchi cuociono preparate il sugo:
in una padella capiente versate 3-4 cucchiai di olio e fate imbiondire la cipolla tritata molto fine. Aggiungete 2 cucchiai di semi di zucca, la zucca tagliata a julienne molto molto sottili, la cannella in polvere, il coriandolo in polvere, regolate di sale e lasciate insaporire. Versate ora 3-4 cucchiai di polpa di pomodoro, un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi e lasciate insaporire a fiamma vivace. Se necessario aggiungiamo altra acqua di cottura. Quando gli gnocchi sono cotti, li togliete dalla pentola con un mestolo forato e li versate nella padella con il sugo. Se necessario, aggiungete ancora acqua di cottura per mantecare bene e saltate velocemente il tutto.

Step 5
Segna come Completa

Impiattate versando gli gnocchi conditi al centro del piatto e decorate con cubetti di mela, julienne di zucca e qualche seme di zucca.

Carmen Crea e Cucina

Ciao, mi chiamo Carmen, sono emiliana, vivo in campagna e adoro cucinare. I miei piatti nascono dalla tradizione ma si trasformano in corso d'opera, non amo seguire le ricette scrupolosamente, il più delle volte modifico e invento sul momento a seconda di ciò che la dispensa e il frigorifero mi offrono. Mi piace molto la cucina vegana, i profumi e i sapori nuovi stimolano la mia fantasia, ma la mia cucina è aperta a tutti i gusti. Ho una pagina facebook dove pubblico ciò che preparo per la mia famiglia e gli amici..Carmen Crea e Cucina, ora condividerò queste ricette anche con voi, spero possano piacervi.

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Risotto alle fragole
successivo
Arrosto di vitello

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Risotto alle fragole
successivo
Arrosto di vitello