Crostata Banana e Cioccolato

Crostata Banana e Cioccolato

Caratteristiche:
  • Vegetariana
Cucina:
  • Difficile
  • 90 minuti + riposo
  • Porzioni 6

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a cena?
Per la frolla bianca
150 g Farina
160 g Fecola di patate
100 g Burro
100 g Zucchero a velo
2 Albumi
Per la composta di banane
2 Banane
50 g Zucchero
20 g Acqua
Per la ganache al cioccolato fondente
150 g Cioccolato fondente 70%
150g Panna per dolci
Crostata Banana e Cioccolato

Crostata Banana e Cioccolato

Caratteristiche:
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

  • Per la frolla bianca

  • Per la composta di banane

  • Per la ganache al cioccolato fondente

La ricetta

Condividi

Questa Crostata Banana e Cioccolato è ben diversa dal solito! Decorata come quelle che si trovano in pasticceria, potete usare la fantasia e divertirvi.

Ringraziamo per questo dessert Roberto – Dolcimperfetti!

Forse potrebbe interessarti anche
Crostata a strati
Crostata panna cotta e fragole
Crostata alla marmellata di albicocche

Dai un’occhiata al nostro Speciale Torte alla Frutta!

Step 1
Segna come Completa

Per la frolla

Tagliamo a pezzettini il burro e mettiamolo in una boule, uniamo dentro la farina, la fecola di patate e lo zucchero a velo setacciati. Cominciamo ad impastare facendo con le dita un movimento come se volessimo schioccarli. Alla fine otterremo un composto sabbioso (sabbiatura), uniamo gli albumi e se impastando notiamo che è troppo asciutto aggiungiamo un goccio d'acqua. Ottenuto il panetto facciamolo riposare in frigo per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola.

Step 2
Segna come Completa

Trascorso il tempo riprendiamo la frolla,stendiamo la metà del panetto ad uno spessore di 4/5 mm e formiamo il fondo della crostata servendoci di un ring microforato imburrato abbondantemente (ovviamente se non si dispone del ring si può usare uno stampo per crostate imburrato ed infarinato) inforniamo a 160° forno statico per 13 min.

Step 3
Segna come Completa

Per la decorazione

Passiamo alla decorazione superiore della crostata stendiamo l'altra metà della frolla sempre allo spessore di 4/5 mm e facciamo la griglia servendoci dello stampo a griglia per crostate (se non si dispone dello stampo si possono creare le strisce a mano)... adagiamolo su un foglio di carta forno e prepariamo i fiori con la frolla avanzata.

Step 4
Segna come Completa

Dividiamola in tante parti quanti i colori dei fiori che vogliamo realizzare e amalgamiamo impastando il colorante alimentare alla frolla (io ho usato i colori in polvere). Formiamo i fiori e le foglie con stampi o a mano libera ed adagiamoli a proprio gusto sulla griglia,finita la decorazione informiamo anche questa a 160° forno statico per 13 min.

Step 5
Segna come Completa

Per la composta di banane

Una volta sfornato tutto si lascia completamente raffreddare e nel frattempo passiamo alla preparazione della composta di banane. In una padella antiaderente tagliamo a pezzetti 2 banane mature uniamo lo zucchero, l'acqua e lasciamole cuocere su un fuoco medio a mezza fiamma mescolando di tanto in tanto, appena la parte liquida si sarà quasi asciugata del tutto spegnere il fuoco e frullare con un robot da cucina. Mettere da parte e lasciare raffreddare.

Step 6
Segna come Completa

Prepariamo adesso la ganache al cioccolato fondente 72% . In una casseruola mettere la panna, portarla sul fuoco medio a mezza fiamma e quando sfiorerà il bollore unire la cioccolata tagliata a pezzetti, mescolare finché la cioccolata si sarà sciolta del tutto, spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare.

Step 7
Segna come Completa

Assembliamo la crostata: una volta che tutto è completamente freddo. Prendiamo il fondo della crostata mettiamo la composta di banane alla base e subito dopo la ganache al cioccolato fondente 72% poi chiudere la crostata con la griglia decorata dai fiori.

Step 8
Segna come Completa

La mia crostata primavera è una vera delizia sia per gli occhi che per il palato... i veri amanti del cioccolato non resisteranno! Attenzione a non superare i tempi di cottura della frolla altrimenti la base non rimarrà bianco candido e le decorazioni non avranno un colore bello e sgargiante.

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Chicche di Patate al Pesto e Ricotta
successivo
Cannoli Salati Mousse di Zucchine e Robiola

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Chicche di Patate al Pesto e Ricotta
successivo
Cannoli Salati Mousse di Zucchine e Robiola