• Home
  • Dolci
  • Crostata con Riduzione di Frutti di Bosco
0 0
Crostata con Riduzione di Frutti di Bosco

Crostata con Riduzione di Frutti di Bosco

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
  • Media
  • Porzioni 8

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a pranzo?
150 g Farina 0
150 g Farina di Grano duro
100 g Olio di Mais
100 g Bevanda di soia
70 g Zucchero
1 limone Scorze di limone
un pizzico Bicarbonato
mezzo cucchiaino Lievito per dolci
Per la chantilly
300 ml Bevanda di soia
2 cucchiai Amido di mais
q.b. Aroma Vaniglia
un limone Scorze di limone
2/3 cucchiai Zucchero
q.b. Curcuma
150 g panna da montare 100% vegetale
Per la riduzione
misti 300/400 g frutti di bosco (fragole, more e mirtilli)
q.b. Zucchero
q.b. Rum
Crostata con Riduzione di Frutti di Bosco

Crostata con Riduzione di Frutti di Bosco

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana

Ingredienti

  • Per la chantilly

  • Per la riduzione

La ricetta

Condividi

La crostata è un vero classico della cucina, sempre buona e gustosa! Questa ricetta, rigorosamente vegan, vi garantirà una frolla davvero deliziosa! Provala con questa riduzione di frutti di bosco!

Step 1
Segna come Completa

Iniziate con la preparazione della frolla, setacciando le farine in una ciotola capiente, dopodiché aggiungete tutti gli altri ingredienti. Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo (attenzione a non maneggiarlo a lungo, altrimenti si scalda troppo). Avvolgete la frolla nella pellicola e mettete in frigorifero per almeno mezz’ora. Accendete nel frattempo il forno a 180° C.

Step 2
Segna come Completa

Procedete con la preparazione della crema pasticcera.
Fate scaldare a fuoco lento il latte di soia in un pentolino e, a pioggia, aggiungete l’amido di mais poco per volta, continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino i grumi. Potete aggiungere della farina per far raddensare ulteriormente la crema (tenete conto che si solidificherà completamente solo quando ben fredda, perciò non abbiate timore se vi sembra ancora troppo liquida mentre è ancora nel pentolino). A questo punto, mentre continuate a mescolare a fuoco lento, aggiungete la bustina di vanillina, la scorza del limone, lo zucchero e un pizzico di curcuma per colorare la crema. Ci vorrà un po’ di tempo per far sì che la crema cominci a bollire, da quel momento fate passare ancora circa 3 minuti, continuando sempre a mescolare per evitare che si attacchi sul fondo. Una volta pronta toglietela dal fuoco, versatela in un altro contenitore e lasciatela raffreddare completamente, coprendola con una pellicola direttamente a contatto, per evitare la formazione della “crosticina” sulla superficie.

Step 3
Segna come Completa

Passate ora alla frutta per la decorazione, di modo da far sì che prenda sapore.
Mettete i frutti di bosco in una ciotola. Aggiungete lo zucchero di canna e il rhum, mescolate, coprite la ciotola con la pellicola e mettete in frigorifero per il tempo di cottura della base. Dopodiché metteteli in una padella e fate andare a fuoco basso continuando a mescolare fino ad ottenere una salsina. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di zucchero.

Step 4
Segna come Completa

A questo punto prendete la palla di frolla dal frigo e stendetela in una teglia punzecchiandone la superficie con una forchetta, per evitare che si gonfi. Lasciate i bordi abbastanza alti, per permettere alla base di contenere bene la crema. Ritirate la teglia nel forno già caldo (a 180° C.) per 20 minuti circa.

Step 5
Segna come Completa

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate molto bene la panna vegetale in una ciotola e mettetela in frigorifero. Quando la crema pasticcera sarà ben fredda, incorporatevi la panna vegetale, fino a ottenere una crema omogenea: ecco la vostra Chantilly!

Step 6
Segna come Completa

Ora non vi resta che assemblare la vostra torta. L’importante è che tutti gli ingredienti si siano raffreddati bene, altrimenti la crema tenderà a tornare liquida.
Prendete la vostra base di frolla e, aiutandovi con un cucchiaio, spalmateci sopra la crema Chantilly. Guarnite ora la vostra torta con la riduzione di frutti di bosco, dopodiché ritirate la torta in frigorifero e servite dopo almeno un paio d’ore.

PomodoroAndBasilico

Ciao a tutti, mi presento. Sono Francesca, ho 34 anni, sono sposata con Matteo, ho due cagnoline e due cincillà (sì, lo so, “non manca più nessuno, solo non si vedono i due leocorni”…). Il mio viaggio nel mondo vegetale inizia a tutti gli effetti a gennaio del 2015: dopo ormai anni di tentennamenti io e mio marito eravamo finalmente pronti e, così, ci siamo decisi! Mi è sempre piaciuto cucinare e mi sono sempre arrangiata con una buona dose di intuito e creatività ma, eliminando le cose che fino al giorno prima erano alla base della mia alimentazione, mi sono trovata un po’ spiazzata. La necessità di trovare ricette nutrienti, sane e soprattutto buone, mi ha spinto a informarmi con vari libri e siti di ricette vegetali. Non sono una cuoca professionista e non pretendo di essere considerata tale ma, con il tempo, la mia curiosità e inventiva è tornata allo scoperto, e non solo in cucina! Mi è anche sempre piaciuto viaggiare e, ultimamente soprattutto, il weekend diventa l’occasione per evadere dalla quotidianità. Dalla voglia di combinare due delle mie più grandi passioni, il cibo e il viaggio, nasce l’idea del blog Pomodoro&Basilico. Vorrei condividere con tutti voi le mie ricette 100% vegetali, rustiche e stuzzicanti, e i miei itinerari di viaggio lontano dai soliti percorsi, per chi vuole dare un sapore nuovo alla sua vita!

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Barchette con Mousse di Yogurt e Nocciole
successivo
Orecchiette con Pesto di Rucola

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Barchette con Mousse di Yogurt e Nocciole
successivo
Orecchiette con Pesto di Rucola