Dolcetti alla crema

Dolcetti alla crema

Caratteristiche:
  • Vegetariana
  • Semplice
  • 60 minuti
  • Porzioni 8
  • 160° C

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a pranzo?
200 gr Mandorle
160 gr Zucchero a velo
5 Albumi
1 pizzico Sale
Copertura
5 Tuorli
100 ml Panna da montare
100 gr Zucchero
150 gr Burro tagliato a pezzettini
Dolcetti alla crema

Dolcetti alla crema

Caratteristiche:
  • Vegetariana

Ingredienti

  • Copertura

La ricetta

Condividi

I dolcetti alla crema sono dei pasticcini deliziosi e molto veloci da preparare, perfetti da servire come dessert dopo una cena tra amici. Prova la ricetta, è facilissima! Grazie a Rossana Pegurri per la ricetta!

Accessori utili

Step 1
Segna come Completa

Tritate grossolanamente le mandorle nel robot da cucina, lasciando qualche pezzo più grande. Mescolate le mandorle con lo zucchero a velo. Mettete da parte. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, saranno ben montati quando piegando il contenitore rimangono fermi. Aggiungete il composto a quello di mandorle e zucchero e mescolate lentamente dal basso verso l’alto. Versate il composto nelle tortiere da 20 cm o come ho fatto io potete fare delle mini porzioni usando due teglie per muffin. Fate cuocere a 160º C (forno già caldo) per 35/40 minuti. Sarà cotto quando la superficie sarà leggermente dorata e quando con lo stuzzicadenti infilato al centro esce pulito. Fate raffreddare prima di sformare.

Step 2
Segna come Completa

Per la copertura mettete i tuorli, la panna da montare e lo zucchero in una casseruola su fuoco basso. Portate ad ebollizione mescolando senza interruzione; appena vedete la prima bolla, togliete la casseruola dal fuoco. Per verificare se il composto è pronto immergeteci un cucchiaio, poi passateci un dito sul dorso del cucchiaio: se resta la scia è pronto. Lasciate raffreddare il composto, poi incorporateci il burro morbido a tocchetti usando le fruste elettriche (non tutto in una volta). Il risultato sarà una copertura densa e lucida.

Step 3
Segna come Completa

Se avete usato delle tortiere da 20 cm stendete sul primo disco 2/3 della crema. Mettetevi sopra l’altro disco e stendetevi sopra la restante parte di crema. Completate con riccioli di cioccolato e servite fredda. Se avete usato le due tortiere per muffin metà saranno le vostre basi e sopra farcite con la crema poi coprite con un’altra base e completate con altra crema e riccioli di cioccolato.

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Erbazzone agli spinaci
successivo
Cassata siciliana

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Erbazzone agli spinaci
successivo
Cassata siciliana