Focaccia di Patate con Rosmarino

Focaccia di Patate con Rosmarino

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
  • Media
  • 180°C

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

400 g Farina 0
150 g Patate
q.b. Acqua tiepida
q.b. Lievito di birra in base alla farina
1 Cipolla rossa di Tropea
una cucchiaiata Olive taggiasche
2 rametti Rosmarino
q.b. Sale grosso
q.b. Pepe Nero
q.b. Olio evo
Focaccia di Patate con Rosmarino

Focaccia di Patate con Rosmarino

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana

Ingredienti

La ricetta

Condividi

Una cosa che non può proprio mancare nel mio aperitivo, sono i prodotti da forno: pizza, focacce, crostini, e chi più ne ha più ne metta! Sono golosi e saporiti e soddisfano appieno la nostra voglia di salato!
Questa volta però, al posto della solita focaccia, voglio proporvi una versione nuova di questa ricetta, resa più morbida grazie all’utilizzo delle patate nel impasto. Il risultato è una crosticina croccante fuori e un cuore soffice e gustoso dentro! Provate la mia versione con rosmarino, cipolle e olive: da leccarsi non solo i baffi, ma anche le dita!

 

Step 1
Segna come Completa

Iniziate mettendo a scaldare l’acqua per lessare le patate. Quando bolle, salatela e metteteci le patate (mi raccomando lasciatele intere con la buccia, altrimenti si annacquano troppo). Una volta cotte (provate a sentirne la consistenza con un coltello) scolatele e lasciatele raffreddare, magari immergendole in acqua fredda per accelerare i tempi.

Step 2
Segna come Completa

Nel frattempo tagliate a fettine sottili la cipolla, tritate il rosmarino, scolate le olive taggiasche e mettete tutto da parte. A questo punto tagliate a pezzettoni le patate e schiacciatele con una forchetta o nello schiacciapatate (se usate quest’ultimo, potete evitare di pelarle, tanto la buccia rimarrà all’interno dello stesso e potete eliminarla dopo).

Step 3
Segna come Completa

In una ciotola mettete la farina. Aggiungete le patate schiacciate e il lievito di birra , che avrete precedentemente sciolto in un po' di acqua tiepida. Aggiungete acqua fino a ottenere un impasto omogeneo ma non troppo umido (ricordate che le patate bagneranno già la farina). Mettete a riposare per almeno 25/30 minuti coprendo con un canovaccio pulito.

Step 4
Segna come Completa

A questo punto accendete il forno a 180°C. Lavorate nuovamente l’impasto aggiungendovi il rosmarino tritato (tenetene una parte per la superficie). Mettete un foglio di carta da forno sulla teglia e stendetevi sopra l’impasto aiutandovi con le mani: io l’ho lasciato alto circa 1 cm. Spennellate la superficie con olio evo, mettete un po’ di sale grosso e aggiungete il rosmarino tritato, le cipolle rosse a fettine e le olive taggiasche (queste ultime schiacciatele un po’ di modo che penetrino un po’ nell’impasto). Date una spolverata con il pepe (se vi piace!).

Step 5
Segna come Completa

Infornate per circa mezz’ora o fino a che la superficie non risulti dorata, e servite ben calda, tagliata a tocchetti.

PomodoroAndBasilico

Ciao a tutti, mi presento. Sono Francesca, ho 34 anni, sono sposata con Matteo, ho due cagnoline e due cincillà (sì, lo so, “non manca più nessuno, solo non si vedono i due leocorni”…). Il mio viaggio nel mondo vegetale inizia a tutti gli effetti a gennaio del 2015: dopo ormai anni di tentennamenti io e mio marito eravamo finalmente pronti e, così, ci siamo decisi! Mi è sempre piaciuto cucinare e mi sono sempre arrangiata con una buona dose di intuito e creatività ma, eliminando le cose che fino al giorno prima erano alla base della mia alimentazione, mi sono trovata un po’ spiazzata. La necessità di trovare ricette nutrienti, sane e soprattutto buone, mi ha spinto a informarmi con vari libri e siti di ricette vegetali. Non sono una cuoca professionista e non pretendo di essere considerata tale ma, con il tempo, la mia curiosità e inventiva è tornata allo scoperto, e non solo in cucina! Mi è anche sempre piaciuto viaggiare e, ultimamente soprattutto, il weekend diventa l’occasione per evadere dalla quotidianità. Dalla voglia di combinare due delle mie più grandi passioni, il cibo e il viaggio, nasce l’idea del blog Pomodoro&Basilico. Vorrei condividere con tutti voi le mie ricette 100% vegetali, rustiche e stuzzicanti, e i miei itinerari di viaggio lontano dai soliti percorsi, per chi vuole dare un sapore nuovo alla sua vita!

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Fiori per te
successivo
Tartare di Frutta con Gelato di Soia

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Fiori per te
successivo
Tartare di Frutta con Gelato di Soia