1 0
Orecchiette con Pesto di Rucola

Orecchiette con Pesto di Rucola

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
  • Media
  • Porzioni 0

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a pranzo?
una busta Rucola
5 pomodori secchi sott'olio
2 manciate Olive nere denocciolate
un cucchiaino Capperi sotto sale
un pizzico crema di peperoncino
due cucchiai semi vari girasole, lino e zucca
due cucchiai Pangrattato
1/2 limone bio Scorze di limone
q.b. Olio evo
500 g Orecchiette fresche di semola di grano duro
Orecchiette con Pesto di Rucola

Orecchiette con Pesto di Rucola

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana

Ingredienti

La ricetta

Condividi

So che può sembrare strano detto da chi ha un blog di ricette ma, sì, succede anche a me di aver poca voglia di cucinare! Capita così che la soluzione più veloce sia un bel piatto di pasta. Anche in quei giorni però non voglio rinunciare al gusto, perciò oggi vi propongo la ricetta di questo condimento: semplice, veloce e, cosa ancora più importante, preparato a crudo! Sano e leggero ma saporito, questo pesto è ottimo per la pasta “rustica”, come queste orecchiette. Ecco la ricetta!

Step 1
Segna come Completa

Iniziate facendo lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela un po’ al dente e conservate l’acqua di cottura.

Step 2
Segna come Completa

Nel frattempo lavate ed asciugate accuratamente la rucola. Scolate bene i pomodori secchi dall’olio di conservazione. Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso.

Step 3
Segna come Completa

In un mixer mettete tutti gli ingredienti, a parte l’olio evo, e iniziate a frullare. Quando il composto comincerà ad amalgamarsi, aggiungete a filo un po’ di olio, per dare più consistenza al pesto.

Step 4
Segna come Completa

Aggiungete il pesto alla pasta e fate insaporire mescolando bene e, se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura per amalgamare il tutto.

Step 5
Segna come Completa

Servite subito, con una spolverata di scorza di limone e…buon appetito!

PomodoroAndBasilico

Ciao a tutti, mi presento. Sono Francesca, ho 34 anni, sono sposata con Matteo, ho due cagnoline e due cincillà (sì, lo so, “non manca più nessuno, solo non si vedono i due leocorni”…). Il mio viaggio nel mondo vegetale inizia a tutti gli effetti a gennaio del 2015: dopo ormai anni di tentennamenti io e mio marito eravamo finalmente pronti e, così, ci siamo decisi! Mi è sempre piaciuto cucinare e mi sono sempre arrangiata con una buona dose di intuito e creatività ma, eliminando le cose che fino al giorno prima erano alla base della mia alimentazione, mi sono trovata un po’ spiazzata. La necessità di trovare ricette nutrienti, sane e soprattutto buone, mi ha spinto a informarmi con vari libri e siti di ricette vegetali. Non sono una cuoca professionista e non pretendo di essere considerata tale ma, con il tempo, la mia curiosità e inventiva è tornata allo scoperto, e non solo in cucina! Mi è anche sempre piaciuto viaggiare e, ultimamente soprattutto, il weekend diventa l’occasione per evadere dalla quotidianità. Dalla voglia di combinare due delle mie più grandi passioni, il cibo e il viaggio, nasce l’idea del blog Pomodoro&Basilico. Vorrei condividere con tutti voi le mie ricette 100% vegetali, rustiche e stuzzicanti, e i miei itinerari di viaggio lontano dai soliti percorsi, per chi vuole dare un sapore nuovo alla sua vita!

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Crostata con Riduzione di Frutti di Bosco
successivo
Canederli VEG

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Crostata con Riduzione di Frutti di Bosco
successivo
Canederli VEG