1 1
Quadrotti ricotta e spinaci

Quadrotti ricotta e spinaci

Caratteristiche:
  • Vegetariana
  • Media
  • 1 ora + riposo
  • Porzioni 4

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a pranzo?
400 gr Farina di semola
4 Uova
100 gr Ricotta
100 gr Spinaci
qb Formaggio grattugiato
Sale
Quadrotti ricotta e spinaci

Quadrotti ricotta e spinaci

Caratteristiche:
  • Vegetariana

Ingredienti

La ricetta

Condividi

I quadrotti ricotta e spinaci sono un primo piatto che porta con sé tutta la passione per la pasta fatta fresca in casa, preparata con pochissimi ingredienti, sani e genuini. Potete servirli con un buon ragù di carne, burro e salvia o con il vostro condimento preferito! Grazie ad Anna Food Italy per questa ricetta!

Ricette correlate
Gnocchi di patate e spinaci

Ravioli di spinaci ripieni di funghi
Cannelloni Spinaci e Ricotta

 

Step 1
Segna come Completa

Per realizzare la pasta fresca, versate poco meno di 400 gr di farina di semola su una spianatoia di legno ( meglio tenerne un pò da parte, da aggiungere in caso al bisogno).

Step 2
Segna come Completa

Create un incavo al centro e aggiungete le uova intere. Mescolate aiutandovi con una forchetta e contemporaneamente iniziate ad incorporare la farina. Una volta che la parte liquida è stata assorbita, iniziate ad impastare a mano. Lavorate l'impasto per circa 10 minuti.

Step 3
Segna come Completa

Una volta che l'impasto risulterà liscio, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo, fate cuocere gli spinaci in una padella antiaderente con un filo d'olio evo e un bicchiere di acqua. Una volta cotti, strizzate gli spinaci e amalgamateli insieme alla ricotta. Tenete da parte.

Step 4
Segna come Completa

Trascorso il tempo, prendete l'impasto, infarinatelo un pò e tiratelo con la macchina sfogliatrice al massimo spessore per almeno due volte, ripiegando i lembi; poi passate man mano allo spessore più sottile fino ad ottenere una sfoglia sottile.

Step 5
Segna come Completa

Poggiate la sfoglia sulla spianatoia leggermente infarinata, tagliate la sfoglia in due parti in modo da maneggiarla meglio ed iniziate a mettere al centro un pò dell'impasto di ricotta e spinaci con una spolverata di formaggio grattugiato. Tagliate dei quadrati, bagnate i lati con un po' d'acqua ed unite i lati per creare i vostri quadrotti. Una volta cotti in acqua bollente, potete condirli con ragù, burro e salvia o il vostro condimento preferito!

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Polpette al sugo
successivo
Biscotti allo yogurt e farina di castagne

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Polpette al sugo
successivo
Biscotti allo yogurt e farina di castagne