Ravioli tondi con tofu, fichi e sciroppo d’acero

Ravioli tondi con tofu, fichi e sciroppo d’acero

Caratteristiche:
  • Gluten Free
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
Cucina:
  • Media
  • 60 minuti
  • Porzioni 4

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a pranzo?
Pasta fresca
200 Farina 00
100 Acqua
q.b. Sale
q.b. Curcuma in polvere
Farcitura
125 Tofu seta
q.b. Sale e Pepe
q.b. Salsa di Soia
q.b. Peperoncino in polvere
3 foglioline Menta fresca
q.b. Olio extravergine d'oliva
Sugo
1/2 bicchiere Tequila bianca
1/4 bicchiere Sciroppo d'acero
40 circa Mirtilli
q.b. Farina 00
4 Fichi
Ravioli tondi con tofu, fichi e sciroppo d’acero

Ravioli tondi con tofu, fichi e sciroppo d’acero

Caratteristiche:
  • Gluten Free
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

  • Pasta fresca

  • Farcitura

  • Sugo

La ricetta

Condividi

Ravioli tondi con tofu, fichi e sciroppo d’acero

Mi piace sempre creare forti contrasti nei piatti che preparo e con questo piatto le papille gustative troveranno il giusto divertimento ad ogni boccone. Arriva prima il salato piccante che viene piano piano smorzato dalla dolcezza del fico per lasciare un buon sapore con la preparazione con sciroppo d’acero.

 

Forse potrebbe interessarti anche
Ravioli vegani ripieni di fagioli
Ravioli vegetariani ai funghi
Prugne alla vaniglia in pasta brioche

Dai un’occhiata al nostro Speciale Ricette dietetiche sane e gustose!

Step 1
Segna come Completa

Come prima cosa prepariamo l'impasto per i ravioli. Uniamo la farina, il sale, la curcuma che serve principalmente per colorare la pasta, e l'acqua. Impastiamo per bene, avvolgiamo la nostra palla di pasta con della pellicola e mettiamola in frigorifero per una mezzora circa.
Prepariamo ora la farcitura. Con una forchetta schiacciare grossolanamente il tofu, mettere a scaldare una padella sufficientemente larga con un filo d'olio e quando sarà ben calda aggiungere il tofu, un pizzico di sale e di pepe. Lasciamo tostare un paio di minuti, diamo una spruzzata di salsa di soia. Lasciar asciugare per bene e aggiungere la menta tritata finemente. Una tostata veloce per non bruciare la menta e togliamo dal fuoco. Lasciar riposare e raffreddare fuori dalla padella. Se si desidera è possibile aggiungere anche delle mandorle, tritate grossolanamente nell'impasto e a scaglie per completare il piatto.

Step 2
Segna come Completa

In un altra padella preparare la salsa, unire la tequila con lo sciroppo d'acero e 10/15 mirtilli schiacciati. Scaldare a fuoco basso e far evaporare la parte alcolica. Quando si vede che il composto comincia ad essere meno liquido, eliminare i mirtilli passando il sughetto in un colino per poi riportarlo in padella dove si andrà ad aggiungere un paio di pizzichi di farina per creare una crema liscia e vellutata, densa ma non troppo.

Step 3
Segna come Completa

Ora che tutto è pronto si può procedere col preparare i ravioli. Stendere per bene la pasta fino ad avere uno strato sottile, con l'aiuto di un coppa pasta o simile ottenere dei dischetti delle dimensioni di 6/7 cm circa. Posizionare la farcitura e chiudere con un altro dischetto di pasta facendo attenzione di sigillare per bene i bordi. Cercare di abbondare il più possibile con la farcitura per sentire al meglio il sapore.

Step 4
Segna come Completa

Mentre si preparano i ravioli è bene mettere a bollire una pentola d'acqua per andare a cuocere i ravioli successivamente. Farli cuocere circa 3/4 minuti, dipende molto dallo spessore della pasta. A fine cottura, scolare i ravioli e saltarli velocemente (un minuto circa) in una padella con un filo di olio e un poco di salsa allo sciroppo d'acero, serve principalmente a dare una bella "lucidata" ai ravioli per una migliore presentazione. Ricordate che la salsa avrà un sapore molto coprente, quindi attenzione a non esagerare con le dosi.

Step 5
Segna come Completa

Ora che tutto è pronto, procedere con l'impiattamento. Disporre i ravioli nel piatto, aggiungere un fico in purezza, magari tagliato a fette in quantità uguale al numero di ravioli messi nel piatto per permettere di comporre un boccone completo. Rifinire con un poco di salsa, sopra il fico e sopra i ravioli. Aggiungere anche qualche mirtillo, magari tagliato a metà. Con la sua acidità permetterà di "ripulire" la bocca a piacimento.

Step 6
Segna come Completa

Buon appetito

sifaprestoadirechef

Informatico di professione, ma grande appassionato di cibo e di cucina.

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
Torta di frutta
precedente
Torta di frutta
successivo
Ragù Vegano di Cavolfiore

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Torta di frutta
precedente
Torta di frutta
successivo
Ragù Vegano di Cavolfiore