0 0
Risotto con Bagoss e Noci

Risotto con Bagoss e Noci

Caratteristiche:
  • Gluten Free
  • Vegetariana
Cucina:
  • Semplice
  • 30 minuti
  • Porzioni 4

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a cena?
320 gr Riso
120 gr Grana Padano
100 gr Burro
1/2 bicchiere Aceto bianco
100 gr Bagoss
1 Lt Brodo Vegetale
q.b. Sale e Pepe
q.b. Olio extravergine d'oliva
Risotto con Bagoss e Noci

Risotto con Bagoss e Noci

Caratteristiche:
  • Gluten Free
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

La ricetta

Condividi

Il Risotto con Bagoss e Noci è una una ricetta raffinata, con un gusto ricco dato dalla delicatezza dei formaggi e dalla croccantezza delle noci.
La Redazione consiglia questa Crock Pot per realizzare questa e tantissime altre ricette. Puoi acquistare questo prodotto cliccando qui.

 

 

Step 1
Segna come Completa

Per preparare il risotto con Bagoss e noci, iniziate preparando un brodo vegetale che servirà successivamente per la cottura del riso. Se volete realizzare voi il brodo vegetale, potete utilizzare 1 cipolla non troppo grossa, 1 pomodoro, 1 gamba di sedano, 1 patata, 1 carota, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Quando il brodo verrà aggiunto al riso, dovrà sempre essere caldo.

Step 2
Segna come Completa

Mentre il brodo cuoce, iniziate a preparare i vari ingredienti per avere tutto pronto. Grattugiate il formaggio grana, il bagoss e mischiateli insieme. Preparate poi delle scaglie di bagoss che faranno da guarnizione ed aumenteranno il gusto del vostro risotto.

Step 3
Segna come Completa

Preparate un trito grossolano di noci che andranno a completare il piatto e saranno l’elemento croccante.

Step 4
Segna come Completa

Scaldate una pentola e buttate il riso a secco per una bella tostatura. La fiamma non deve essere troppo alta per non bruciare il riso. A questo punto procedete con l’aggiunta dell’aceto (per chi preferisce va bene anche il classico vino bianco secco fermo, la dose però sarà poco meno del doppio del quantitativo dell’aceto). Lasciate sfumare finchè la parte alcolica non evapora e rimane la parte acida, quella buona che dà sapore e carattere al risotto. Ora è il momento di aggiungere il brodo ben caldo per non abbassare mai la temperatura del riso in cottura. Coprite quindi il riso con il brodo e fatelo evaporare di volta in volta. Questa operazione è da fare fino ad un paio di minuti prima che il riso sia a fine cottura. Procedete ora con la mantecatura: aggiungete il burro freddo appena estratto dal frigorifero a piccoli cubetti e i 2 formaggi. Mescolate bene il tutto e poi fate riposare il risotto per un paio di minuti coprendolo con un coperchio. Terminata la mantecatura, togliete il coperchio e mescolate. Il risotto deve fare una bella onda muovendo la padella. Se così non accade, aggiungete del brodo, poco alla volta fino a raggiungere la consistenza ideale. Impiattate e servite questo risotto fantastico!

sifaprestoadirechef

Informatico di professione, ma grande appassionato di cibo e di cucina.

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Sformato di zucchine
successivo
Brioches Ripiene

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Sformato di zucchine
successivo
Brioches Ripiene