0 0
Strudel di crèpes 2.0

Strudel di crèpes 2.0

Caratteristiche:
  • Vegana
  • 1.457 Visite
  • Media

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Per le Crepès
150 gr Farina di farro integrale
1 cucchiaio Zucchero di canna
1 cucchiaio Olio di Girasole
300 ml Latte di riso
1 cucchiaino Cannella in Polvere
1 pizzico Sale
Per la Crema
350 ml Latte di riso
50 gr Zucchero di canna
35 gr Amido di mais
Per la Farcia
30 gr Noci
30 gr Mandorle tostate
30 gr Pinoli
30 gr Uvetta sultanina
1 Mela
Per lo Sciroppo
200 ml Succo di Melagrana
1 cucchiaio Zucchero di canna
Strudel di crèpes 2.0

Strudel di crèpes 2.0

Caratteristiche:
  • Vegana

Ingredienti

  • Per le Crepès

  • Per la Crema

  • Per la Farcia

  • Per lo Sciroppo

La ricetta

Condividi

Uno strudel davvero particolare, preparato con delle deliziose Crèpes! Questa ricetta, così originale, riuscirà a conquistare anche quelli che non amano lo Strudel tradizionale. Al momento di servire, irrorate la vostra fetta con un cucchiaio di sciroppo bollente, e decorate il tutto con un pochino di frutta secca e qualche chicco di melagrana! Effetto “wow” assicurato.

Ecco cosa vi serve per prepararlo:
Una padella antiaderente, ciotole varie di misure diverse, una frusta e un mixer, un mestolino, un pentolino, una mandolina per affettare e carta da cucina!

 

Step 1
Segna come Completa

Prepariamo le crépes mettendo in una ciotola la farina, lo zucchero, la cannella, il pizzico di sale e mescoliamo bene.
Aggiungiamo l’olio, la bevanda di riso a filo mescolando bene con la frusta facendo attenzione a non formare grumi, la lasciamo riposare per un’oretta.

Step 2
Segna come Completa

Scaldiamo una padella antiaderente, in una ciotolina mettiamo un cucchiaio di olio, vi imbeviamo un foglio di carta da cucina appallottolato con cui olieremo leggermente la padella.
Quando la padella è calda e oliata versiamo un mestolo di pastella, la quantità varia in base alla grandezza della padella che abbiamo deciso di usare, ruotiamo la padella affinché il composto si stenda bene e la crépes risulti sottile. Lasciamo cuocere 1-2 minuti, giriamo e cuociamo anche dall’altra parte, trasferiamo su di un piatto e proseguiamo fino a terminare tutta la pastella.

Step 3
Segna come Completa

In un bicchiere mettiamo l’uvetta, copriamo di acqua e lasciamo riposare.

Step 4
Segna come Completa

Prepariamo ora la crema, mescoliamo in un pentolino l’amido di mais e lo zucchero, aggiungiamo la bevanda di riso a filo mescolando bene con la frusta facendo attenzione a non formare grumi.
Trasferiamo il pentolino sul fuoco a fiamma moderata e portiamo a bollore mescolando continuamente con un cucchiaio, lasciamo bollire, sempre mescolando, fino a che la crema si sarà addensata, mettiamo da parte a raffreddare.

Step 5
Segna come Completa

Nella padella antiaderente tostiamo per pochi minuti le mandorle e i pinoli, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare, quando saranno raffreddati li trasferiamo in un mixer insieme alle noci, i pinoli e le mandorle.

Step 6
Segna come Completa

Sbucciamo la mela e con una mandolina la affettiamo molto sottilmente. Nel frattempo scoliamo e strizziamo bene l’uvetta.

Step 7
Segna come Completa

Ora che abbiamo tutti gli ingredienti pronti confezioniamo lo strudel di crépes; su di un piano pulito mettiamo una crépes, vi spalmiamo un cucchiaio di crema, distribuiamo alcune fette di mela, una generosa spolverata di granella e qualche acino di uvetta. Arrotoliamo la crépes e mettiamo da parte, farciamo così tutte le crépes preparate.

Step 8
Segna come Completa

In un pentolino versiamo il succo di melagrana e un cucchiaio di zucchero, mescoliamo bene fino a sciogliere tutto lo zucchero e mettiamo sul fuoco, facciamo bollire piano fino a restringere un po’ lo sciroppo. Non si otterrà uno sciroppo denso, sarà più un succo caldo, ma darà una sferzata al nostro dolce.

Step 9
Segna come Completa

Al momento di servire tagliamo i rotolini di crépes a circa 4 cm. ne mettiamo 3 sul piatto monoporzione, irroriamo con un cucchiaio di sciroppo bollente, decoriamo con un pochino di trito di frutta secca e qualche chicco di melagrana.

Carmen Crea e Cucina

Ciao, mi chiamo Carmen, sono emiliana, vivo in campagna e adoro cucinare. I miei piatti nascono dalla tradizione ma si trasformano in corso d'opera, non amo seguire le ricette scrupolosamente, il più delle volte modifico e invento sul momento a seconda di ciò che la dispensa e il frigorifero mi offrono. Mi piace molto la cucina vegana, i profumi e i sapori nuovi stimolano la mia fantasia, ma la mia cucina è aperta a tutti i gusti. Ho una pagina facebook dove pubblico ciò che preparo per la mia famiglia e gli amici..Carmen Crea e Cucina, ora condividerò queste ricette anche con voi, spero possano piacervi.

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Isola di asparagi e funghi
successivo
Strudel di Peperoni e Ricotta

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Isola di asparagi e funghi
successivo
Strudel di Peperoni e Ricotta

Aggiungi un commento