0 0
Torta di farro e zucca

Torta di farro e zucca

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
Cucina:
  • 2.896 Visite
  • 1 h 10 minuti
  • Porzioni 8
  • Semplice
  • 180 ° C

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Calcola Porzioni:
200 gr Farro
200 gr Zucca
750 ml Bevanda di riso
6 cucchiai Maizena
180 gr Zucchero di canna
q.b. Chiodi di Garofano
1/2 cucchiaino Cannella
80 gr Olio di oliva
1 tazzina da caffe Liquore dolce
q.b. Zucchero a velo
q.b. Pangrattato
q.b. Olio di semi di girasole
Torta di farro e zucca

Torta di farro e zucca

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

La ricetta

Condividi

La torta di farro e zucca è una torta dolcissima e dai sapori autunnali e facilissima da realizzare. Un dolce vegano golosissimo che si adatta a molte occasioni, come una cena tra amici o una ricorrenza speciale. Scopri la ricetta!

Step 1
Segna come Completa

In un tegame versate il latte, aggiungete 1/2 cucchiaino di cannella , 50 gr di zucchero e i chiodi di garofano; quando il latte arriverà a bollore, unite il farro.

Step 2
Segna come Completa

Lasciate quindi cuocere il farro a fuoco basso fino a che non avrà assorbito tutto il latte e avrà una consistenza simile ad un risotto asciutto . Versate il farro in un contenitore largo e basso per farlo raffreddare.

Step 3
Segna come Completa

Nel frattempo versate la zucca tagliata a pezzetti in acqua bollente e farla cuocere, successivamente passate al mixer la zucca ormai cotta, tanto da creare una crema. Versate il farro in un contenitore largo e basso per farlo raffreddare , successivamente aggiungere la crema di zucca e mescolare bene.

Step 4
Segna come Completa

Nel frattempo, in una ciotola, versate la maizena  al restante zucchero  quindi unite il liquore strega e 80 g di olio EVO. Aggiungete nella ciotola il farro ormai freddo e amalgamate per bene gli ingredienti.

Step 5
Segna come Completa

Oliate con l'olio di semi e cospargete di pangrattato una teglia dal fondo estraibile del diametro di cm 24 e versate all’interno il composto precedentemente ottenuto; cospargete la superficie della torta di farro, quindi infornate a 180°C in forno statico per circa 30 minuti. La torta di farro deve risultare piuttosto dorata in superficie. Trascorso il tempo indicato, estraete la torta di farro dal forno e adagiatela su di una gratella senza estrarla dallo stampo: quando la torta di farro sarà diventata fredda, passate la lama di un coltellino lungo tutto il perimetro della tortiera per staccarla dai bordi; sganciate i bordi dal fondo dello stampo ed estraete la torta, poggiandola su di un piatto. Quando si sarà raffreddata, spolverizzate con zucchero a velo. La torta di farro è pronta per essere gustata.

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Torta di Zucca di Halloween
successivo
Rame di Napoli alla zucca

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Torta di Zucca di Halloween
successivo
Rame di Napoli alla zucca

2 Commenti Nascondi Commenti

Aggiungi un commento