Ingredienti
-
250 gr Farina 00
-
125 gr Yogurtper fare 7 vasetti di yogurt servono: 1 litro di latte e 125 g di yogurt
-
3 Uova
-
150 gr Zucchero
-
70 gr Burro
-
16 gr Lievito
-
4 Mele
-
q.b. Confettura di albicocche
La ricetta
La torta di mele e yogurt è un dolce soffice e delicato, ideale da servire a merenda o come dessert. Lo yogurt è fatto in casa, per dare un sapore ancora più genuino a questo dolce fantastico! La Redazione consiglia quests Yogurtiera per questa e per tantissime altre ricette. Puoi acquistare questo prodotto cliccando qui.
Per lo yogurt
Mescolate un litro di latte con un vasetto da 125 gr di yogurt bianco. Versate il composto in 7 vasetti di vetro, posizionateli all'interno della yogurtiera e mettete il coperchio prima di avviare. Dopo 8 ore, spegnete la yogurtiera, mettete il coperchio ad ognuno e lasciateli raffreddare circa 1 ora e poi metteteli in frigorifero. Attendete circa 2 ore prima di consumarli o utilizzarli per la preparazione di torte.
Per la torta di mele
Montate bene con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Aggiungete il burro precedentemente sciolto e lasciato raffreddare. Aggiungete 125 gr di yogurt fatto in casa e successivamente, poco per volta, anche la farina e il lievito (entrambi setacciati). Mescolate con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare le uova. Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm di diametro e versate metà del composto. Sbucciate e tagliate le mele a fettine. Poggiatene metà sopra al composto. Aggiungete il restante impasto e mettete sopra l'altra metà delle fettine di mela. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° C per 45 minuti. Una volta raffreddata, sformate e spalmare un po' di confettura di albicocche.