0 0
Torta Drip Cake

Torta Drip Cake

Caratteristiche:
  • Vegetariana
Cucina:
  • Difficile
  • 90 minuti
  • Porzioni 10
  • 170° C

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a cena?
Per 2 torte di base diametro 18
200 gr Farina
150 gr Zucchero
4 cucchiai Cacao amaro in polvere
70 ml Olio di Semi
4 Uova Medie
4 cucchiai Latte intero
1 bustina Lievito
Per il frosting colorato al mascarpone
500 gr Mascarpone
300 gr Panna
200 gr Latte Condensato
3 fialette Colorante alimentare azzurro
Per la ganache al cioccolato
100 gr Cioccolato fondente
100 gr Panna fresca Liquida
Per decorare
q.b. Cioccolatini
Torta Drip Cake

Torta Drip Cake

Caratteristiche:
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

  • Per 2 torte di base diametro 18

  • Per il frosting colorato al mascarpone

  • Per la ganache al cioccolato

  • Per decorare

La ricetta

Condividi

La Torta Drip Cake significa letteralmente torta gocciolante e si tratta di una torta con il cioccolato che cola, rendendo questa ricetta altamente scenografica.

Step 1
Segna come Completa

Iniziate preparando le basi al cioccolato montando le uova con lo zucchero, continuando a lavorarle finché non si ottiene un composto molto spumoso. Aggiungete il latte e, un po’ alla volta, la farina setacciata con il cacao amaro e il lievito, alternando con la dose di olio. Versate poi l’impasto dividendolo in due tortiere. Cuocete a 170° C per circa 20/25 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e ricavate quattro dischi.

Step 2
Segna come Completa

Ora potete preparare il frosting con gli ingredienti freschi di frigorifero. Per prima cosa, montate la panna fredda con il mascarpone e le tre fialette di colorante. Aggiungete poi il latte condensato freddo a filo e lavoratelo fino a ottenere una crema densa ed omogenea. Riponetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo in una sac-à-poche.

Step 3
Segna come Completa

Passate all'assemblaggio. Mettete il primo disco sul piatto da portata e farcitelo con uno strato di crema. Procedete così per tutti gli strati. Dopodiché. ricoprite la torta con il frosting e lisciatela con una spatola. Fate raffreddare in frigorifero per qualche ora.

Step 4
Segna come Completa

Infine, preparate la ganache. Mettete la panna in un pentolino e appena inizia a bollire, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzettini, mescolando finché non si scioglie. Lasciate intiepidire e addensare. Riprendete ora la torta dal frigo e, con l’aiuto di un cucchiaino, fate colare al ganache sui bordi della torta, ricoprendo anche la parte superiore. Decorate a piacere con i cioccolatini.

semidisesamo

semidisesamo

Cos’è semidisesamo? una raccolta di ricette semplici e veloci per chi si approccia per la prima volta alla cucina o per chi desidera prendere spunti per il pranzo di tutti i giorni; si possono trovare anche ricette più particolari per stupire gli ospiti o per una cena diversa dal solito; Chi sono io? mi chiamo Chiara e sono appassionata di cucina, non sono una chef e nemmeno una cuoca..sono solo una persona che ama cucinare! Col mio sito ho voluto creare uno spazio che raccoglie tante idee: le mie e perché no? anche le vostre!

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Seitan con melanzane stufate
successivo
Risotto alle fragole

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Seitan con melanzane stufate
successivo
Risotto alle fragole