Torta Salata Broccoli e Porcini

Torta Salata Broccoli e Porcini

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
  • Semplice
  • 60/70 minuti
  • Porzioni 4

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a pranzo?
1 rotolo Pasta sfoglia
1 testa Broccolo
un paio di manciate Funghi porcini
1 Cipollotto
1 pizzico Peperoncino secco macinato
q.b. Olio evo
un cucchiaio semi oleosi io ho usato zucca, girasole e lino
q.b. Sale
Per la pastella
50 g Farina 0
50 g Farina di ceci
150 ml Bevanda di soia
q.b. Curry
un pizzico Bicarbonato
q.b. Sale
q.b. Pepe Nero
Torta Salata Broccoli e Porcini

Torta Salata Broccoli e Porcini

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana

Ingredienti

La ricetta

Condividi

Sono un’amante delle torte salate, perché sono piatti unici gustosi e “salva-pasto” e ottimi per riciclare gli avanzi nel frigorifero. Il segreto del sapore di questa ricetta? I funghi, che devono essere assolutamente porcini, per dare quel tocco di rustico e carattere in più. Ecco a voi la ricetta: prepariamo questo saporito e soddisfacente piatto unico!

Step 1
Segna come Completa

Iniziate lavando e tagliando a piccoli pezzi il broccolo (usate anche il gambo, avendo cura di togliere la “buccia” per evitare che rimanga troppo duro). Affettate finemente il cipollotto.

Step 2
Segna come Completa

Preparate la pastella: in una ciotola abbastanza capiente setacciate le farine e il curry, aggiungete il sale fino, il bicarbonato, il sale e il pepe. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
Aggiungete poco alla volta la bevanda di soia e, con l’aiuto di una frusta, continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo non troppo liquido e privo di grumi.

Step 3
Segna come Completa

In una padella fate scaldare un po’ di olio evo con un pizzico di peperoncino e fatevi rosolare il cipollotto. Aggiungete i broccoli e i funghi, insaporite con un po’ di sale, quindi procedete la cottura a fiamma bassa fino a che non saranno stufati leggermente. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° C.

Step 4
Segna come Completa

Srotolate la pasta sfoglia e, con la sua carta forno, stendetela su una teglia. Versate le verdure e ricopritele con la pastella. Spolverate la superficie con i semi vari e infornate per 30/40 minuti, fino a che la torta sarà bella dorata.

Lasciate riposare qualche minuto prima di servire e…buon appetito!

PomodoroAndBasilico

Ciao a tutti, mi presento. Sono Francesca, ho 34 anni, sono sposata con Matteo, ho due cagnoline e due cincillà (sì, lo so, “non manca più nessuno, solo non si vedono i due leocorni”…). Il mio viaggio nel mondo vegetale inizia a tutti gli effetti a gennaio del 2015: dopo ormai anni di tentennamenti io e mio marito eravamo finalmente pronti e, così, ci siamo decisi! Mi è sempre piaciuto cucinare e mi sono sempre arrangiata con una buona dose di intuito e creatività ma, eliminando le cose che fino al giorno prima erano alla base della mia alimentazione, mi sono trovata un po’ spiazzata. La necessità di trovare ricette nutrienti, sane e soprattutto buone, mi ha spinto a informarmi con vari libri e siti di ricette vegetali. Non sono una cuoca professionista e non pretendo di essere considerata tale ma, con il tempo, la mia curiosità e inventiva è tornata allo scoperto, e non solo in cucina! Mi è anche sempre piaciuto viaggiare e, ultimamente soprattutto, il weekend diventa l’occasione per evadere dalla quotidianità. Dalla voglia di combinare due delle mie più grandi passioni, il cibo e il viaggio, nasce l’idea del blog Pomodoro&Basilico. Vorrei condividere con tutti voi le mie ricette 100% vegetali, rustiche e stuzzicanti, e i miei itinerari di viaggio lontano dai soliti percorsi, per chi vuole dare un sapore nuovo alla sua vita!

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Pasta alla Gricia
successivo
Finto Filetto di Pesce al Tofu in Acqua di Pomodoro

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Pasta alla Gricia
successivo
Finto Filetto di Pesce al Tofu in Acqua di Pomodoro