0 0
Torta sbrisolona ripiena

Torta sbrisolona ripiena

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
Cucina:
  • Semplice
  • 90 minuti + 1 giorno di riposo
  • Porzioni 8
  • 170° C

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a pranzo?
Per il ripieno
350 gr Marmellata di prugne Si può utilizzare qualsiasi altra marmellata
50 gr Nocciole
50 gr Noci
Per la pasta
350 gr Farina integrale di grano tenero
150 gr Farina 0
100 gr Zucchero di canna integrale
120 ml Purea di mela
50 ml Olio di Girasole
1 bustina Lievito per dolci
q.b. Bevanda di soia
Per decorare
q.b. Zucchero a velo
Torta sbrisolona ripiena

Torta sbrisolona ripiena

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

  • Per il ripieno

  • Per la pasta

  • Per decorare

La ricetta

Condividi

La torta sbrisolona fa parte dei patrimoni culinari italiani ed è un dolce tipico lombardo, originario della città di Mantova: è una torta friabile e deliziosa, perfetta per qualunque momento della tua giornata. Prova questa versione ripiena di marmellata di prugne!

La Redazione consiglia questo frullatore per questa e tantissime altre ricette. Puoi acquistare questo prodotto cliccando qui.
Per le specifiche del prodotto cliccate qui.

Step 1
Segna come Completa

Preparare il ripieno

In un frullatore tritate le noci e le nocciole fino ad ottenere quasi una farina. Le unite poi alla marmellata, mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero alcune ore.
E' perfetto prepararlo il giorno precedente e lasciarlo riposare in frigorifero fino al momento di preparare la torta.

Step 2
Segna come Completa

Preparare la pasta per la torta

Sbucciate e frullate una mela per ottenere 120 ml di purea. Mischiate poi in una ciotola le farine con il lievito vanigliato e lo zucchero. Aggiungete la purea di mela e l’olio e mescolate bene per far assorbire i liquidi. Aggiungete poco per volta la bevanda di soia fino ad ottenere un composto compatto e molto sodo, che tende a sbriciolarsi. Lo mettiamo in frigorifero per farlo riposare qualche ora.

Step 3
Segna come Completa

Al momento di preparare la torta l’impasto dovrebbe risultare molto duro da lavorare. Lo mettiamo a piccoli pezzi in un frullatore e lo sbricioliamo finemente. In una teglia per crostate del diametro di 26-27 cm fate uno strato di briciole e le compattate bene con le mani. Coprite anche il bordo della teglia. Versate il ripieno preparato il giorno prima con marmellata e frutta secca e lo stendete bene fino a ricoprire tutta la pasta sottostante.

Step 4
Segna come Completa

Coprite bene tutta la marmellata con un generoso strato di briciole d’impasto, senza compattarlo con le mani questa volta. Quando tutta la torta sarà ben ricoperta, infornate a 170° C per circa 30 minuti, dando un’occhiata alla cottura per evitare che si bruci troppo in superficie. Terminata la cottura, sfornate e lasciate intiepidire. Cospargetela alla fine con una generosa spolverata di zucchero a velo. La vostra torta è pronta!

Carmen Crea e Cucina

Ciao, mi chiamo Carmen, sono emiliana, vivo in campagna e adoro cucinare. I miei piatti nascono dalla tradizione ma si trasformano in corso d'opera, non amo seguire le ricette scrupolosamente, il più delle volte modifico e invento sul momento a seconda di ciò che la dispensa e il frigorifero mi offrono. Mi piace molto la cucina vegana, i profumi e i sapori nuovi stimolano la mia fantasia, ma la mia cucina è aperta a tutti i gusti. Ho una pagina facebook dove pubblico ciò che preparo per la mia famiglia e gli amici..Carmen Crea e Cucina, ora condividerò queste ricette anche con voi, spero possano piacervi.

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Cannelloni radicchio e taleggio
successivo
Polpette croccanti con mozzarella filante

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Cannelloni radicchio e taleggio
successivo
Polpette croccanti con mozzarella filante