Ingredienti
-
3 Mele
-
170 Zuccheropiù due cucchiai
-
80 Burro
-
1 Uovo
-
250 Farina 0
-
1 Limone
-
1 cucchaino Lievito per dolci
La ricetta
La Apple Pie è un dolce tradizionale americano, meglio conosciuto come American Pie. E’ davvero molto semplice da preparare, si può conservare per qualche giorno ed è perfetta per essere servita a colazione o a merenda, con una tazza di tè!
Preparariamo la frolla, lavorando il burro con 100 grammi di zucchero, poi uniamo l'uovo e amalgamiamo tutto.
Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e impastiamo velocemente. Formiamo una palla e facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, ricoprendo l'impasto con la pellicola alimentare.
Sbucciamo le mele, tagliamo ogni mela in 16 fettine. Mettiamo in una larga casseruola 3 cucchiai di succo di limone e 80 grammi di zucchero. Facciamo cuocere le mele coperte a fuoco medio per 10 minuti circa, poi scoliamole tenendo il liquido di cottura.
Stendiamo 3/5 della pasta a 3 millimetri di spessore e rivestiamo con questa una tortiera da 24 centimetri di diametro ben imburrata lasciandola debordare abbondantemente.
Distribuiamo in modo uniforme il composto di mele sopra la pasta. Spolevrrizziamo con la cannella il liquido di cottura, e versiamone metà sopra le mele.
Stendiamo la pasta rimasta in modo da creare un disco della dimensione giusta per coprire la torta. Ripieghiamo in dentro i lembi debordanti della base di pasta e sigilliamoli premendo con i rebbi di una forchetta.
Spennelliamo la superficie della torta con l’altra metà del liquido di cottura e distribuiamo i 2 cucchiai di zucchero sulla superficie.
Cuociamo in forno a 180 °C per mezz'ora circa finché la superficie non acquisirà un bel colore dorato.
Lasciamo raffreddare l'apple pie prima di sformarla.