Ingredienti
-
225 gr + 40 gr Farina
-
45 gr Fecola
-
200 gr Zucchero
-
3 Uova
-
60 ml Caffèmolto forte
-
60 ml Acqua
-
1 bustina Lievito
-
90 gr Burro
-
2 bustine Zafferano
-
3 Biscotti al cacao
La ricetta
La Ciambella caffè e zafferano è un dolce soffice molto particolare, che profumerà la vostra casa di aromi unici. Ottima a colazione e a merenda. Prova questa deliziosa ricetta di Rossana Pegurri e te ne innamorerai!
Preparate con la vostra moka un caffè molto forte, poi lasciate che si raffreddi. Mettete gli stimmi dello zafferano in una tazzina con un pochino di acqua tiepida e lasciate riposare (giusto il tempo di preparare l’impasto).
In un pentolino fate sciogliere il burro e in un piatto preparate le farine setacciate e unite il lievito. In un contenitore capiente lavorate le uova con lo zucchero, il composto sarà pronto quando iniziano a crearsi delle ondine quando passate con il frullino e quando iniziano a formarsi anche delle piccole bollicine. A questo punto continuate a sbattere il composto eaggiungete a più riprese le polveri e il burro fuso fino ad esaurimento.
Dividete l’impasto in due parti non perfettamente uguali. Nella ciotola con meno impasto aggiungete lo zafferano e mescolate bene con una spatola, nell’altro aggiungete il caffè e 40 gr di farina. Imburrate e infarinate il vostro Fornetto e versate l’impasto al caffè e sopra quello allo zafferano. Con uno stuzzichino fate dei ghirigori. Per ultimo sbriciolate dei biscotti al cioccolato e cospargeteli su tutta la superficie della torta.
Mettete il fornetto chiuso sulla fiamma e per i primi 5 minuti tenete un fuoco alto (non al massimo) e poi continuate la cottura per 25/30 su un fuoco medio. Se non avete il fornetto usate un normale stampo da 24/26 cm e cuocete in forno a 180°C per 25/30 minuti.