Ingredienti
-
300 ml Latte
-
2 Uova
-
125g Farina 00
-
Un pizzico Sale fino
-
500g Fragole
-
30g Zucchero
La ricetta
Oggi prepariamo il Clafoutis Alle Fragole! Il clafoutis è un dessert originario della Francia, nello specifico della regione del Limosino, e si è diffuso a partire dal XIX secolo. La versione originale è realizzata con le ciliegie, ma oggi sperimentiamo con questa variante con le fragole altrettanto gustosa! In questo caso utilizzeremo una teglia da 24cm di diametro, coi bordi bassi.
Ringraziamo Profumo di Limoni per questa deliziosa ricetta!
Forse potrebbe interessarti anche:
Torta con Fragole e Crema Senza Lattosio
Sbriciolata alle Fragole Senza Burro
Crostata Furba con Marmellata e Fragole
Dai un’occhiata anche alle altre ricette a base di fragole in Di Dolce In Dolce!
Preparate la pastella mettendo in una terrina la farina, il sale, le uova e con una frusta a mano mescolando energicamente amalgamare il tutto. Versare poco alla volta il latte, facendo attenzione a non creare dei grumi continuando a mescolare con la frusta a mano. Nel caso in cui ci fossero, prendete un frullatore ad immersione e frullate per qualche secondo.
Disporre le fragole tagliate a metà e private del ciuffetto verde in cima in una pirofila dai bordi bassi, precedentemente imburrata. Distribuire la pastella sopra le fragole, facendo attenzione che nella fase di “versamento” della pastella che è liquida, le fragole non galleggino.
A questo proposito vi consiglio di trasferire la pastella in un bicchierone graduato col beccuccio e versarla in mezzo alle fragole, sempre molto piano.
Cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C fino a cottura ultimata, circa 40-50 minuti, e comunque in relazione ai tempi del vostro forno.
Servire il clafoutis tiepido spolverizzato con zucchero a velo.