0 0
Clafoutis di Fichi Vegano

Clafoutis di Fichi Vegano

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
Cucina:
  • Media
  • 1h e 10 min
  • Porzioni 4
  • 190°

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url
Clafoutis di Fichi Vegano

Clafoutis di Fichi Vegano

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
Cucina:

Ingredienti

La ricetta

Condividi

Il Clafoutis di Fichi Vegano è una squisita variante del dolce francese a base di uova, latte, pochissima farina e frutta fresca di stagione, soprattutto ciliegie e prugne.

L’impasto è molto liquido, simile alla pastella per le crepes e la consistenza finale somiglia a un budino o una crema. La ricetta tradizionale del Clafoutis di Fichi prevede qualche cucchiaio di liquore dolce, io ho usato il limoncello.

L’uso del silken tofu (o tofu vellutato) è perfetto, perché già molto cremoso, per nulla granuloso e con un gusto più delicato di quello in panetto. È molto semplice e veloce da realizzare, la cottura invece è piuttosto lunga. Meraviglioso per una colazione o merenda estiva.

Ringraziamo per questa ricetta Zucchina Republic.

Forse potrebbe interessarti
Creme brulee
Macarons
Crepes castagne e ricotta

Dai un’occhiata al nostro Speciale Dolci della Tradizione!

Step 1
Segna come Completa

Accendere il forno a 190° e preparare gli ingredienti. Mettere tutti gli ingredienti tranne i fichi, le noci e lo zucchero di canna nel bicchiere di un blender e frullare per bene, fino ad ottenere un composto abbastanza liquido e pieno di bolle.

Step 2
Segna come Completa

Rivestire una teglia di circa 18-20 cm con carta forno unta e versarvi l'impasto. Aggiungere i fichi sbucciati e tagliati a metà (con il cuore verso l'alto) e le noci spezzettate. Cospargere di zucchero di canna

Step 3
Segna come Completa

Infornare per 50 minuti e per altri 5 far dorare con forno ventilato e grill. Lasciar intiepidire prima di togliere dalla teglia e dalla carta forno.

ZucchinaRepublic

Mi chiamo Valentina e vivo in una piccola corte alle porte di Milano. Sono una restauratrice di libri, cucino per diletto e per passione. Sono vegetariana da vent’anni e vegana da quattro. E’ stato l’inizio di un viaggio di esplorazione e consapevolezza, cominciato per ragioni etiche e proseguito con la certezza che un’alimentazione rispettosa degli animali e dell’ambiente è possibile e nello stesso tempo salutare, sostenibile ed ugualmente gustosa. Ho frequentato e sto ancora frequentando corsi professionalizzanti, sono diplomata Ayurveda Food Trainer e ho da poco terminato il percorso di formazione presso la scuola di cucina vegana Il 6° sapore Perlopiù leggo ricette, provo, trasformo, reinvento e qualche volta butto in spazzatura (!) Nel tempo ho eliminato sempre più i prodotti vegani confezionati della grande distribuzione preferendo l’autoproduzione. E sì, serve del tempo da dedicarvi, tempo che come ogni lavoratore mi ritaglio a fatica ma con infinito piacere. Scoprire che esistono vaporiere, essiccatori, spiralizzatori è divertente e rende il quotidiano “fardello” un gioco, molto serio, nel quale tempo ed energie sono ben spesi. Questo blog è il mio ricettario, ancora in gran parte da costruire, giorno per giorno.

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Reese’s Light Vegani
successivo
Pasta Grano Saraceno Crema di Carote e Zenzero

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Reese’s Light Vegani
successivo
Pasta Grano Saraceno Crema di Carote e Zenzero