
Crostata di Albicocche e Ricotta
Una ricetta nata per caso, d'effetto ma che stupisce per la semplicità con cui si prepara!
Ingredienti
PER IL RIPIENO | |
| 500 grammi Ricotta di mucca | |
| 160 grammi Zucchero a velo di canna | |
| 15 intere Albicocche | |
| 1 cucchiaio Zucchero di canna | |
| succo di lime | |
| un dito di un bicchiere Vino liquoroso al Porto | |
PER LA BASE | |
| 300 grammi Farina 00 | |
| 150 grammi Burro | |
| 1 intero Uovo | |
| 100 grammi Zucchero di canna | |
| la buccia di un intero agrume Lime | |
| un pizzico Sale | |

Crostata di Albicocche e Ricotta
Una ricetta nata per caso, d'effetto ma che stupisce per la semplicità con cui si prepara!
Ingredienti
PER IL RIPIENO
- 500 grammi Ricotta di muccasgocciolata del suo siero
- 160 grammi Zucchero a velo di canna
- 15 intere Albicocchesbucciate e private del nocciolo
- 1 cucchiaio Zucchero di canna
- succo di lime
- un dito di un bicchiere Vino liquoroso al Portoo altro vino liquoroso
PER LA BASE
- 300 grammi Farina 00
- 150 grammi Burro
- 1 intero Uovo(circa 55 grammi)
- 100 grammi Zucchero di canna
- la buccia di un intero agrume Lime
- un pizzico Sale
La ricetta
Questa Crostata di Albicocche e Ricotta è un un dolce ricco di una cremosa freschezza che bilancia l’acidità delle albicocche alla nota pungente del Porto, creando un contrasto deciso e goloso.
Ringraziamo per questa splendida ricetta Monica – Happiness is a piece of cake!
Forse potrebbe interessarti anche
Crostatine Pesche e Albicocche
Insalata Albicocche e Yogurt
Cheesecake Albicocche e Cioccolato Bianco
Dai un’occhiata al nostro Speciale Crostate e Dolci in Teglia Bassa!
In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e la buccia grattugiata di arancia (o l’aroma, come ho fatto io). Riponetela in frigo.
In una padella ponete le albicocche sbucciate e tagliate a meta. Cospargetele con lo zucchero e il lime. Ponete sul fuoco fino a che cominceranno a caramellare. Versate il porto e fate sfumare.
Prendete circa 5 o 6 albicocche (quelle che si saranno sfatte di più) e frullatele con un mixer ad immersione. Versate questa crema nella ricotta e mescolate. Riponete in frigo a raffreddare mentre lasciate le albicocche a freddarsi a temperatura ambiente.
Preriscaldate il forno statico a 180°C. In una ciotola setacciate la farina e unite il burro a cubetti, che avrete tirato fuori dal frigo 10 minuti prima.
Impastate con la punta delle dita per ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero la buccia di lime e il sale e mescolate. Aggiungete l’uovo e impastate mantenendo l’impasto in briciole grosse.
Prendete una tortiera a cerniera da 26 cm, imburrate e infarinate. Versate la frolla a briciole sul fondo e compattatela avendo cura di alzare il composto anche sui lati. Versate la crema alla ricotta e posizionatevi sopra le albicocche.
Infornate per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Riponetela in frigo per un paio di ore (meglio se una notte intera) e gustatela!














