Ingredienti
-
Per la frolla
-
270 g Farina
-
115 g Zucchero
-
135 g Burro
-
4 Tuorli
-
qb Cannella
-
Per il ripieno
-
6 Fragole
-
1 Pera
-
2 Tuorli
-
2 cucchiai Farina
-
3 cucchiai Zucchero
-
25 cl Latte
-
qb caramello
La ricetta
Alternativa alle classiche frolle a base di frutta, la nostra crostata golosa al caramello è un’autentica esplosione di sapori e di colori, come a celebrare la ben arrivata primavera.
Questa è solo una delle idee che potrete trovare nel nuovo numero di Di Dolce in Dolce n. 75, in edicola dal 25 maggio oppure disponibile online cliccando qui
Con la farina formate la fontana, unite lo zucchero semolato, i tuorli, un cucchiaio raso di cannella, un pizzico di sale e il burro ammorbidito a pezzetti, a temperatura ambiente. Impastate velocemente con la punta delle dita, poi lavorate l’impasto finché la farina si sarà completamente amalgamata agli altri ingredienti.
Foderate uno stampo imburrato con la frolla stesa a uno spessore di 1 cm, passate un matterello per eliminare la pasta eccedente e punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite la frolla con un foglio di carta da forno e riempitela di legumi secchi. Infornate a 200 gradi per circa 15 minuti, quindi sfornate, eliminate fagioli e carta da forno e lasciate raffreddare.
Montate i tuorli con il resto dello zucchero in una casseruola, unite la farina e poco per volta, sempre mescolando, versate il latte al caramello. Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e cuocete finché la crema sarà addensata poi lasciatela raffreddare, mescolandola spesso. Trasferitela in un contenitore ermetico e mettetela in frigo per almeno 2 ore.