Ingredienti
-
Per la pasta Frolla
-
300 gr Farina 00
-
120 gr Burro
-
100 gr Zucchero
-
1 Uovo
-
3 cucchiai Acqua
-
1 pizzico Sale
-
1 Limone
-
1 busta Vanillina
-
Per la Crema Pasticcera
-
4 Tuorli
-
40 gr Farina 00
-
100 gr Zucchero
-
400 ml Latte
-
Per decorare
-
500 gr Fragole
-
qb Zucchero a velo
La ricetta
Le crostatine di fragole e crema pasticcera sono dei dolcetti davvero gustosi e perfetti per essere serviti come merenda!
Io ho deciso di utilizzare le fragole perché, seppur fuori stagione, sono il mio frutto preferito. In alternativa potrete benissimo arricchirle con qualche fettina del vostro frutto preferito o che meglio si concilia alla stagione: per esempio, posso essere ottime anche coi kiwi nella stagione più fretta oppure con una manciata di frutti di bosco in estate!
In ogni caso, le crostatine alla frutta con crema pasticcera, oltre che dolcissime, sono sempre freschissime e colorate! Assolutamente da provare.
Prepariamo la Pasta Frolla
Per una pasta frolla impeccabile è necessario procedere velocemente e assicurarvi che le vostre mani siano fredde, così da non surriscaldare troppo la temperatura del burro.
Montate l'uovo insieme allo zucchero. A parte lavorate la farina insieme al burro tagliato a cubetti e la scorza del vostro limone finemente grattugiata, lentamente aggiungete le uova e lo zucchero che avete unito precedentemente insieme alla vanillina e al pizzico di sale. A questo punto, su un piano da lavoro pulito, lavorate e impastate tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un panetto ben sodo ricopritelo di pellicola trasparente e riponetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Prepariamo la Crema Pasticcera
In una terrina montate i tuorli insieme allo zucchero e successivamente incorporate la farina setacciata. Nel frattempo scaldate leggermente il latte in un pentolino e versatelo nel vostro composto a filo, continuando a mescolare. Ora rimettete il tutto nel pentolino che avete precedentemente utilizzato per il latte e fate cuocere la vostra crema a fiamma bassa continuando a mescolare per evitare la creazione di grumi. Questa fase è fondamentale.
Una volta che il vostro composto inizia a sobbolire lasciate addensare la crema fino a raggiungere la consistenza desiderata. Quindi toglietela dal fuoco, mescolatela e lasciatela raffreddare.
Riprendete dal frigo la pasta frolla e stendetela fra due fogli di carta da forno e aiutandovi con un mattarello rendendola quanto più sottile possibile. Aiutandovi con una formina rotonda o con una ciotolina capovolta tagliate tanti dischi di pasta frolla: non dovranno essere troppo piccoli, le vostre crostatine saranno di circa 10 cm.
Infornate a 180°C per circa 15 minuti, controllando che la frolla sia ben cotta. Se siete insicure lasciatele qualche minuto in più per evitare che il centro sia ancora crudo.
A questo punto sfornate e mentre le vostre frolline si raffreddano passate alla preparazione delle fragole: lavatele e tagliatele in tanti spicchi.
Prendete anche la crema pasticcera e disponetela al centro dei dischetti di pasta frolla, lasciando un bordo di circa 1 cm. Iniziate quindi a decorare con le fragole, disponendole su tutta la superficie e (se vi va) aggiungete un mirtillo al centro per dare contrasto. A questo punto spolverate con abbondante zucchero a velo e servite.