Ingredienti
-
Per il ripieno
-
500 gr Spinaci
-
500 gr Bietole
-
1 spicchio Aglio
-
metà Cipolla
-
2 cucchiai Pangrattato
-
qb Sale
-
qb Pepe Nero
-
Per l'impasto
-
150 cc Olio Extra Vergine di Oliva
-
150 cc Acqua
-
qb Farina
-
1 cucchiaino Sale
La ricetta
L’Erbazzone è davvero originale: si tratta di una ricetta reggiana, molto golosa e semplice da preparare, perfetta per essere inserita in un pranzo o una cena in famiglia. Vi proponiamo una rivisitazione completamente vegan!
Iniziamo la preparazione di questa tipica torta salata preparando la pasta: versiamo in una ciotola l’olio, l’acqua e il sale. Aggiungiamo poco a poco la farina, e mescoliamo fino a raggiungere una consistenza soffice e morbida, leggermente unta, ma senza risultare appiccicosa.
Una volta terminato, avvolgiamo quindi la pasta nella pellicola trasparente e facciamola riposare in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo, mondiamo gli spinaci e le bietole, laviamole per bene e cuociamole in una padella coperta a fuoco basso per 30 minuti. Quando le verdure saranno belle morbide, spegniamo il fuoco ed eliminiamo l’acqua prodotta in cottura.
In una padella, versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, trituriamo per bene lo spicchio d’aglio privato dell’anima verde interna e la cipolla spellata, e facciamoli appassire. Quando saranno ben dorati, aggiungiamo le verdure ben strizzate e saltiamole in padella 3-4 minuti, quindi teniamole da parte a raffreddarsi.
Riprendiamo la pasta dal frigorifero, aggiungiamo un po’ di farina se è troppo umida e stendiamola in due sfoglie sottili e bucherelliamole.
A questo punto, mettiamo la verdura cotta su una delle due sfoglie, ricopriamo con l’altra sfoglia e ripieghiamo i bordi per sigillare il tutto.
Spennelliamo la superficie con acqua e inforniamo per 40 minuti a 180°C. Serviamo solo quando l’erbazzone si sarà raffreddato del tutto.