Ingredienti
Per la pasta | |
| 500g Farina 0 | |
| 400g Acqua | |
| 3g Lievito di birra fresco | |
| 1 cucchiaio Olio Extra Vergine di Oliva | |
| 2 cucchiaini Sale | |
| 1/2 cucchiaino Zucchero | |
| 150g Formaggio | |
| 150g Salumi | |
Ingredienti
Per la pasta
- 500g Farina 0
- 400g Acqua
- 3g Lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio Olio Extra Vergine di Oliva
- 2 cucchiaini SaleCirca 10g
- 1/2 cucchiaino ZuccheroCirca 5g
- 150g FormaggioVari
- 150g SalumiVari
La ricetta
I Fagottini Filanti con Salumi sono un ottimo antipasto o un secondo piatto divertente e sfizioso. Come ripieno vengono usati dei salumi, ma possiamo condirli come più ci piace: ricotta e spinaci, pomodoro e mozzarella, con prosciutto e funghi… Sono ottimi con qualsiasi ripieno!
Ringraziamo PensieriCroccanti per questa fantastica ricetta.
Forse potrebbe interessarti anche:
Fagottini di Verza con Polenta
Fagottini Ripieni di Asparagi e Pinoli
Fagottini di Pasta Fillo ripieni di Melanzana e Provola
Dai un’occhiata anche alle nostre ricette in Ricette Tradizionale per altre gustose idee!
In una terrina mettere la farina e aggiungere l'acqua l'olio e il lievito; cominciare ad amalgamare gli ingredienti e poi aggiungere il sale, continuare a impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciare lievitare per almeno 8 ore.
Nel frattempo preparare il ripieno: tagliare tutti i salumi a piccoli cubetti, grattugiare i formaggi duri e tagliare a tocchetti i formaggi più morbidi; in una terrina unire salumi e i formaggi e mescolare uniformemente.
Stendere l'impasto con un mattarello e con un coppapasta ricavare tanti cerchi; aggiungete il ripieno e chiudere il panzerotto. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti (oppure friggere in abbondante olio bollente).












