Ingredienti
-
120 gr Farina 00
-
2 cucchiai Zucchero
-
1 pizzico Sale
-
50 ml Latte
-
1 Uovo
-
qb Burro
-
1 cucchiaino Bicarbonato
La ricetta
I Fluffy Pancake sono una vera coccola per la colazione: altissimi, soffici e golosi! Perché vengano davvero perfetti e tondi, avrete bisogno di un coppapasta o di un anello da cucina: non sarà fondamentale un diametro particolare, assicuratevi solo che non sia troppo piccolo!
Ricette correlate
Pancake alla banana, cocco e cioccolato
Pancake al caffè senza lattosio
Pancake al cioccolato e mirtilli
Montate a neve l'albume dell'uovo. Unite il tuorlo allo zucchero e mescolate. In una ciotola unite il latte e il burro fuso, facendo attenzione alla temperatura (meglio lasciarlo raffreddare). A questo punto incorporate tutti gli ingredienti sovraelencati con delicatezza.
Incorporate la farina e lo zucchero insieme al cucchiaino di bicarbonato e mescolate il tutto unendo poi il pizzico di sale. Mescolate fino ad ottenere un composto il più omogeneo possibile, cercando di evitare i grumi di farina. Se l'impasto sembra troppo liquido, aggiungerte un po' di farina; viceversa, se appare troppo denso, aggiustare con il latte.
Lasciate riposare il composto per una decina di minuti. Nel frattempo mettete sul fuoco una padella unta di burro (senza esagerare), fiamma bassa e costante. Porre nella padella il coppapasta. Versate all'interno dell'anello parte dell'impasto e lasciate cuocere per qualche minuto, senza bruciarlo. Se il fuoco è troppo alto e vivace abbassate la fiamma, è meglio mantenere una cottura lenta. Quando il lato del pancake sarà ben dorato, girate e portate a cottura anche l'altro: il risultato dovrà essere soffice e leggermente dorato.