Ingredienti
| 250 gr Farina 00 | |
| 125 ml Acqua | |
| 50 ml Olio di oliva | |
| 3 gr Lievito di birra | |
| 250 gr Crescenza | |
| q.b. Sale grosso | |
| 1 rametto Rosmarino | |
| 30 ml Olio Extra Vergine di Oliva |
Ingredienti
- 250 gr Farina 00
- 125 ml Acqua
- 50 ml Olio di oliva
- 3 gr Lievito di birra
- 250 gr Crescenza
- q.b. Sale grosso
- 1 rametto Rosmarino
- 30 ml Olio Extra Vergine di Oliva
La ricetta
La Focaccia di Recco è una specialità della cucina ligure, un prodotto da forno infinitamente goloso a base di farina, olio extravergine di oliva, acqua, sale e farcito con crescenza fresca.
Accessori da avere
In una terrina mettete la farina, l’acqua, l’olio e il lievito di birra e lavorate energicamente l’impasto per circa dieci minuti, fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.
Fatela riposare per circa un’oretta in forno spento preriscaldato a 50° coperta da pellicola. Trascorso il tempo dividete l’impasto in due parti uguali e iniziate a stendere la pasta in una sfoglia sottilissima aiutandovi con la farina. Ungete una teglia da forno e rivestitela con la sfoglia ottenuta, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta e adagiatevi in modo regolare la crescenza tagliata a pezzetti.
Stendete il secondo disco di pasta, adagiatelo sul formaggio e tagliate la pasta in eccesso: fate aderire perfettamente i bordi dei due dischi.
Forate la pasta superiore praticando dei “pizzicotti”, cospargetela di una emulsione di acqua e olio, sale grosso e rosmarino. Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti, fino a doratura. Mangiate ben calda!












