Frolla Perfetta
Frolla Perfetta
Ingredienti
-
1 Uovo
-
1 Tuorlo
-
1 pizzico Sale
-
120 gr Burro
-
120 gr Zucchero
-
250 gr Farina
-
q.b. Marmellata di fragole
-
q.b. Fragole
La ricetta
La Frolla Perfetta è fondamentale per crostate e altri dolci dal risultato impeccabile! Ci vuole solo un po’ di pazienza e seguire gli ingredienti alla lettera.
Ringraziamo per la ricetta Penninonsolodolci!
Forse potrebbe interessarti anche
Panzerotti di Frolla al Forno
Biscotti Bottoni di Frolla
Frolla Senza Glutine e Latte
Dai un’occhiata al nostro Speciale Crostate e Dolci in Teglia Bassa!
Per la pasta frolla
In una ciotola mettete il burro ben freddo tagliato a dadini assieme alla farina e lavorate gli ingredienti con la punta delle dita. Dovete ottenere un composto sabbioso. Unite quindi anche lo zucchero e il sale e continua a lavorare sempre con i polpastrelli. Lo scopo è quello di non riscaldare troppo il vostro impasto. A questo punto aggiungete l’uovo e il tuorlo. Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti. Il burro deve solidificarsi per poter stendere in modo agevole l’impasto.
Trascorso il tempo di riposo infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodiché stendetelo con il matterello e formate un cerchio delle dimensioni del vostro stampo da crostata. A questo punto, dopo aver foderato con la frolla il vostro impasto, stendete la marmellata.
Ora viene la parte divertente: la decorazione!
Stendete l’impasto avanzato dello spessore di circa 3 mm e tagliate con una rotella delle strisce larghe circa 1 cm. Posizionate al centro della crostata un bicchiere. Iniziate poi a mettere le strisce come se fossero dei raggi della circonferenza della vostra tortiera lasciando uno spazio di pochi centimetri fra una striscia e l’altra. Dovrete girare tutto attorno al bicchiere e più strisce di frolla metterete più il vostro decoro risulterà fitto. Una volta conclusa la decorazione togliete il bicchiere e mettete al suo posto delle fragole fresche tagliate a pezzetti (se preferite le fragole potete metterle dopo la cottura). Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti.