• Home
  • Gnocchi
  • Gnocchi di Quinoa con Pesto di Melanzane e Basilico
0 0
Gnocchi di Quinoa con Pesto di Melanzane e Basilico

Gnocchi di Quinoa con Pesto di Melanzane e Basilico

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana
  • Media
  • 30 minuti
  • Porzioni 4

Condividi sui social

Oppure copia e condividi l'url

Ingredienti

Quanti siete a cena?
250 g Quinoa
q.b. Farina 0
2 Melanzane medie dimensioni
4 Pomodori secchi sott'olio
2 cucchiai Semi di sesamo
qualche cima Basilico fresco
2 spicchi Aglio
q.b. Olio evo
q.b. Peperoncino secco macinato
q.b. Sale fino
uno spicchio Succo di limone
Gnocchi di Quinoa con Pesto di Melanzane e Basilico

Gnocchi di Quinoa con Pesto di Melanzane e Basilico

Caratteristiche:
  • Senza Latte
  • Vegana
  • Vegetariana

Ingredienti

La ricetta

Condividi

Gli gnocchi sono un grande classico della cucina italiana ma, voi li avete mai provati nella versione con la Quinoa? Ecco un’idea per rivisitare un piatto tradizionale, insaporiti con un pesto preparato con melanzane, pomodori secchi sott’olio e basilico fresco! Un piatto primaverile, perfetto per questi giorni di sole. Ecco la ricetta.

 

Step 1
Segna come Completa

Iniziate facendo cuocere la quinoa in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti (seguendo le istruzioni riportate sulla confezione). Una volta cotta, scolatela molto bene e stendetela su una spianatoia di modo che si raffreddi.

Step 2
Segna come Completa

Lavate e tagliate le melanzane e tagliatele a tocchetti. Sbucciate gli spicchi d'aglio. Lavate e asciugate bene le foglie di basilico. Scolate i pomodori secchi dall'olio in eccesso.

Step 3
Segna come Completa

In una padella fate scaldare l'olio evo con gli spicchi d'aglio e il peperoncino. Quando si saranno insaporiti versate le melanzane e fatele stufare (devono rimanere comunque belle sode) aggiungendo, se necessario, un po' di acqua.

Step 4
Segna come Completa

In un mixer versate le melanzane, aggiungete i pomodori secchi, il basilico, i semi di sesamo, il succo di limone e frullate fino a ottenere una crema densa. Assaggiate e aggiustate di sale.

Step 5
Segna come Completa

Preparate ora gli gnocchi. Quando la quinoa sarà a temperatura ambiente, aggiungete la farina un po' alla volta fino a ottenere un impasto lavorabile con le mani. Modellate quindi dei cilindretti e tagliateli a tocchetti per ottenere gli gnocchi. Tuffateli in abbondante acqua (salatela poco, perché la quinoa è già salata) e, quando verranno a galla, scolateli e versateli nella padella in cui avete cotto le melanzane. Conditeli con il pesto di melanzane e fateli saltare per qualche minuto per farli insaporire bene. Buon appetito!

PomodoroAndBasilico

Ciao a tutti, mi presento. Sono Francesca, ho 34 anni, sono sposata con Matteo, ho due cagnoline e due cincillà (sì, lo so, “non manca più nessuno, solo non si vedono i due leocorni”…). Il mio viaggio nel mondo vegetale inizia a tutti gli effetti a gennaio del 2015: dopo ormai anni di tentennamenti io e mio marito eravamo finalmente pronti e, così, ci siamo decisi! Mi è sempre piaciuto cucinare e mi sono sempre arrangiata con una buona dose di intuito e creatività ma, eliminando le cose che fino al giorno prima erano alla base della mia alimentazione, mi sono trovata un po’ spiazzata. La necessità di trovare ricette nutrienti, sane e soprattutto buone, mi ha spinto a informarmi con vari libri e siti di ricette vegetali. Non sono una cuoca professionista e non pretendo di essere considerata tale ma, con il tempo, la mia curiosità e inventiva è tornata allo scoperto, e non solo in cucina! Mi è anche sempre piaciuto viaggiare e, ultimamente soprattutto, il weekend diventa l’occasione per evadere dalla quotidianità. Dalla voglia di combinare due delle mie più grandi passioni, il cibo e il viaggio, nasce l’idea del blog Pomodoro&Basilico. Vorrei condividere con tutti voi le mie ricette 100% vegetali, rustiche e stuzzicanti, e i miei itinerari di viaggio lontano dai soliti percorsi, per chi vuole dare un sapore nuovo alla sua vita!

Commenti via Facebook

Recensione ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Caprese al Cioccolato, Zabaione Ghiacciato e Pistacchi
successivo
Torta Soffice al Limone e Pinoli

Salva questa ricetta

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

precedente
Caprese al Cioccolato, Zabaione Ghiacciato e Pistacchi
successivo
Torta Soffice al Limone e Pinoli