Ingredienti
-
100 gr Orzo
-
1 Cavolo Verza
-
10-15 Noci
-
1 Cipolla
-
q.b. Olio evo
La ricetta
Gli involtini vegetariani di verza e orzo sono un must di questo periodo dell’anno; la cottura al vapore, poi, lo rende un piatto leggero e ricco di gusto!
Lavate la verza staccando le foglie e lasciandole intere. Prendete tutte quelle che riuscite a staccare intatte. Cucinate al vapore le foglie di verza per mantenere le sue proprietà nutritive. Fate a pezzetti il cuore della verza e cucinate in un padella con cipolla, olio e sale. Eliminate la parte più dura.
Nel frattempo lessate l'orzo in acqua bollente salata. Ci vorranno tre quarti d'ora circa. Una volto cotto aggiungetelo alla padella dove avete cucinato il cuore della verza. Soffriggete il tutto per una decina di minuti.
Posate una foglia alla volta in un'altra padella e scottatela con un po' d'olio evo per un paio di minuti per renderla un po' croccante. Togliete dal fuoco, riponete in un piatto la foglia, posate sopra 2-3 cucchiai di orzo cotto e arrotolate. Tagliate a metà se la foglia è grande. Lasciate aperto da un lato in modo che si veda il ripieno. Proseguite per tutte le foglie.
Servite gli involtini spolverati di noci tritate.