Ingredienti
-
q.b. Farina
-
q.b. Acqua
-
q.b. Mieleo zucchero
La ricetta
Preparare il Lievito Madre fatto in casa non è difficile, basta avere pazienza anche perché prima di poterlo utilizzare, una volta preparato andrà rinfrescato per 14 giorni.
Una volta pronto potrete iniziare a preparare delizie da forno, dal pane alla pizza.
Le proporzioni sono circa 50-55 g di pasta madre per mezzo kg di farina e circa 300-350 ml di acqua.
Il lievito madre va rinfrescato periodicamente a seconda dell’uso: se sforniamo tutti i giorni, andrà rinfrescato quotidianamente, altrimenti basterà una volta a settimana, tenendolo però in frigo quando non lo usiamo.
Considerate che rispetto al lievito di birra gli impasti con lievito madre una volta preparati dovranno lievitare circa 1 giorno intero prima di essere cotti.
Forse potrebbe interessarti anche
Colomba Pasquale Vegana
Pane fatto in casa
Pane dolce Banane e Carote
Perché non dai un’occhiata al nostro Speciale Pane fatto in casa?
Mettete 200 grammi di farina in un recipiente aggiungendo 100ml d'acqua un po’ per volta fino e lavorate fino ad ottenere un impasto bello morbido. Mettete l’impasto in un barattolo di vetro, noi abbiamo usato quello tipico per conservare i biscotti perché è bello largo.
Incidete la superficie dell’impasto con un taglio a croce e coprite il contenitore con un panno umido e della pellicola trasparente. L’impasto va lasciato riposare per 48 ore a temperatura ambiente.
Passati un paio di giorni l’impasto inizierà a gonfiarsi formando delle bolle. Prendetene circa 200 grammi e aggiungete altri 200 grammi di farina e 100 ml d’acqua e lasciate riposare per altri 2 giorni. Continuate in questo modo per almeno due settimane. L’impasto che otterrete alla fine di questo procedimento è la pasta madre.