Ingredienti
150 gr albume | |
200 gr Zucchero a velo | |
200 gr Farina di mandorle | |
200 gr Zucchero semolato | |
50 ml Acqua | |
q.b. Coloranti alimentari in polvere |
Ingredienti
-
150 gr albumeA temperatura ambiente
-
200 gr Zucchero a velo
-
200 gr Farina di mandorle
-
200 gr Zucchero semolato
-
50 ml AcquaTemperatura ambiente
-
q.b. Coloranti alimentari in polvereColori a scelta
La ricetta
I Macarons sono dei deliziosi e raffinati pasticcini preparati con un composto a base di albumi, farina di mandorle e zucchero. Una gioia per gli occhi e per il palato! Per questa ricetta avrete bisogno di una frusta elettrica e di un termometro da cucina. La Redazione vi consiglia questi due prodotti:
Un grazie speciale a Cristiana Saitta per questa ricetta fantasticamente colorata!
Per prima cosa, ponete su un pentolino lo zucchero semolato e l’acqua. Mescolate con un cucchiaio e fate scaldare a fuoco medio-basso, fino a quando non si sarà formato uno sciroppo. Il composto dovrà apparire fluido e trasparente e dovrà avere raggiunto la temperatura di 118 gradi: sarà necessario un termometro da cucina.
Nel frattempo, ponete metà degli albumi (75 grammi) in una planetaria ed avviate a velocità media fino a quando non si saranno montati a neve ferma. Potrete anche utilizzare delle fruste elettriche. Quando lo sciroppo è pronto, cominciate a versarlo lentamente a filo negli albumi montati a neve, senza fermare la planetaria. Infine, quando il composto sarà diventato lucido e spumoso, aumentate la velocità delle fruste per farlo raffreddare.
A questo punto potrete aggiungere un colorante a vostra scelta! il colorante deve essere in polvere in quanto quello liquido necessita di una maggiore quantità per raggiungere la gradazione da noi desiderata, e ciò potrebbe andarne ad alterare la consistenza. Adesso, unite l’altra metà di albumi alla farina di mandorle e allo zucchero a velo, precedentemente setacciati. Mescolate fino ad ottenere una crema piuttosto densa e liscia. Ora, andate ad unire la meringa al composto appena creato: fate attenzione a non smontare tutto, continuate a mescolare lentamente dal basso verso l’alto!
Prendete una sac-a-poche e riempitela con l’impasto appena creato. Dovete creare dei piccoli cerchi su un foglio di carta forno, che poi andrete ad infornare. I cerchi devono assolutamente essere tutti delle stesse dimensioni: potreste facilitare la cosa tracciandoli con una matita o un pennarello alimentare sulla carta forno, in modo da poter seguire voi stessi delle linee guida evitando pasticci.
Accendete il forno a 160 gradi e nel frattempo fate riposare le vostre meringhe per circa 30 minuti prima di infornarle. Passato questo tempo, potete infornare per circa 11-12 minuti. Sarà molto importante aspettare che i macarons siano completamente freddi per poterli farcire con le creme che preferite.